Le basi del karate che tutti sottovalutano.
May 16, 2021 11:01 am
Ossu Karateka,
spesso nella pratica del Karate cerchiamo l'eccellenza, scordandoci talvolta delle basi. Quindi, di tanto in tanto, è bene ripassarle e approfondirle. Per questo ti chiedo: Sei sicuro di sapere cosa sia il Kihon?
Il Kihon è una composizione di tecniche di base ripetute nello spazio e nel tempo. Con i Kihon si allenano i fondamentali del karate. Ma non sono solo esercizi di base, quanto piuttosto un vero e proprio metodo di allenamento.
Grazie al Kihon il karateka costruisce la base e la struttura del proprio Karate.
L’allenamento attraverso i Kihon è uno degli elementi principali degli stili giapponesi del Karate e soprattutto del Karate delle “3 K”: appunto Kihon, Kata e Kumite.
Ma dietro a questo si cela molto di più. Come fare a scoprirlo? Leggendo l'articolo che abbiamo scritto a riguardo!
Un'altra "K" molto fraintesa nel Karate è quella del Kime.
Nel Karate e nelle Arti Marziali, quello del Kime è un concetto ricorrente. Troppo spesso però, il suo significato viene travisato. Vediamo insieme cosa vuol dire realmente e come si usa!
Per definire fisicamente il Kime voglio usare le parole del grande campione Lucio Maurino:
È una breve contrazione isometrica, dove un semplice esempio può essere fatto con l’esecuzione di uno tsuki (pugno), senza muovere niente, chiudendo molto forte la mano e mettendo molto in tensione i nostri muscoli.
Vedrai che quando la tensione muscolare è molto alta, il braccio inizia a tremare...
Se vuoi quindi miglirare subito il tuo Kime ed evitare gli errori compiuti dal 90% dei Karateka, questo articolo del blog ti corre in soccorso:
L'allenamento di oggi è concluso, spero di averti dato qualche buon consiglio :)
Non dimenticare di seguirci su Facebook | Instagram | Youtube, con nuovi contenuti giornalieri ;)
Arigatō gozaimasu