Scopri cos'è il Flow!

Sep 04, 2021 11:01 pm

Ciao Karateka,


Il Flow o Esperienza Ottimale è “un stato in cui la persona si trova completamente assorta in un’attività per il suo proprio piacere e diletto, durante il quale il tempo vola e le azioni, i pensieri e i movimenti si succedono uno dopo l’altro, senza sosta”.


Csikszentmihaly


Nel linguaggio sportivo spesso si parla di trance agonistica, concetto che nei paesi anglosassoni è definito come la “zona”, “stare nella zona”, indicando durante una prova atletica uno stato mentale che combacia perfettamente con la descrizione fatta da Csikszentmihalyi dell’esperienza ottimale.


Ti è mai capitato di praticare Karate e trovarti a fine allenamento in quello stato dove il tempo non ha più dimensione?


E' la teoria dello stato di Flow, scopri come raggiungerlo!


Le caratteristiche comuni che devi adottare per raggiungere le esperienze ottimali e per lasciarti andare, sono nove!


Ti riassumo le prime quattro:


  1. L’importanza di un obiettivo concreto.
  2. Dobbiamo poter concentrarci totalmente nel compito.
  3. Il compito deve avere degli obiettivi chiari.
  4. Con obiettivi chiari avrò poi possibilità di feedback diretto e immediato.


Scopri le altre nel nostro articolo!


image


Clicca qui per approfondire!


Di seguito le parole di un grande campione, tornato alla ribalta dopo il documentario "The Last Dance", del quale è protagonista, dove descrive il suo stato di flow:


“Per giocare un basket di alto livello capii che dovevo far entrare me stesso in una certa atmosfera, in un determinato momento. Questo è il propellente”. Disse ad un giornalista: “Una volta sono andato tanto in alto oltre l’anello che mi spaventai. Ero intimidito da questa capacità di levitare, non di saltare, come se fosse una dote del cielo e non piuttosto un effetto di muscoli e forza di volontà. E’ come se avessi le ali, quasi qualcuno mi spingesse… galleggio, perdo il senso del mio peso.”

Michael Jordan


Cosa aspetti a creare il tuo stato di Flow? la sensazione di immersione nella corrente del tuo allenamento sarà così entusiasmante che non ne potrai più fare a meno!


Oggi continuiamo ad usare la mente, ti lascio qui un piccolo estratto del pensiero del Maestro Sauro Somigli riguardante Il Karate e Tokyo 2020:


"Ho sempre pensato che i diversi modi di interpretare il Karate potessero essere dei valori aggiunti proprio per le diverse tipologie di persone che per caratteristiche fisiche, intellettuali, di età e di genere potessero praticare la stessa arte o sport – due termini che non si uccidono tra loro ma che anzi si sostengono e si aiutano a seconda dei momenti della vita."


La sua riflessione completa la trovi nel nostro Ultimo Articolo!


image


Clicca qui per approfondire!



Eh sì, non deve essere stato facile arrivare in fondo, un allenamento bello tosto! Che ne dici, ti è stato utile? Non dimenticare di farcelo sapere. rispondendo a questa mail o sui nostri canali Facebook Instagram Youtube.


>> Inoltra questa email a un amico/a Karateka che non ci conosce. È gratis, gli fai un favore e ci rendi felici ❤️


Per News su Gare, foto e contenuti esclusivi seguici su Facebook | Instagram | Youtube, con nuovi contenuti giornalieri ;)


Arigatō gozaimasu

Comments