Hai mai cambiato dojo?

Aug 20, 2022 7:31 am

Ciao Karateka,


Oggi voglio parlarti di un'argomento particolare.


A molti karateka capita di cambiare dojo, i motivi possono essere diversi. Il lavoro ci porta in un'altra città, gli orari di lavoro non ci permettono di frequentare il nostro corso di karate abituale o addirittura un divergenza di visione con il karate di alcuni maestri.


Tutti i karateka che cambiano dojo si troveranno ad affrontare Il primo giorno in un nuovo Club di Karate!


Il primo giorno di karate in una nuova squadra, è un po’ come il primo giorno di scuola. Negli spogliatoi proverete uno strano senso di agitazione ed inizierete a pensare:

“come saranno i miei compagni di allenamento?”,

riuscirò a stare dietro al loro ritmo?”

“mi troverò bene con il nuovo Maestro?”


Volete che il vostro primo giorno nel nuovo team sia sensazionale e non si trasformi in una traumatica esperienza? Seguite questi semplici quattro consigli.


#1 Concentratevi sul karate!

L’imbarazzo non mancherà ma al vostro Maestro risulterà necessario valutare il vostro livello di preparazione.


#2 Non fate i primi della classe

La tentazione di farvi notare per fare amicizia con il resto del team sarà davvero grande ma la vostra parola d’ordine dovrà essere moderazione.


#3 Individuate i vostri “alleati”

Pretendere di fare amicizia con un’intera squadra il primo giorno di allenamento è vera utopia. Molti dei vostri compagni non saranno interessati a conoscervi o semplicemente preferiranno dedicarsi alle loro serie di calci e pugni.


Vuoi scoprire il 4 consiglio da mettere in pratica il tuo primo giorno di karate?


Corri a leggere il nostro articolo!


Metti in pratica questi facili consigli e ti troverai subito alla grande! Te lo assicuro!


Il primo giorno in un nuovo Club di Karate


Clicca qui per approfondire!


Lo so, ci hai preso gusto, vero?


Non è facile trovare consigli simili.


E non è finita qui.


Ora passiamo ad un altro argomento interessante sia per i karateka che per chi vuole iniziare a praticare karate


La Difesa personale e la legittima difesa!


Premetto che non ho studiato giurisprudenza, e ogni caso deve essere valutato da solo. Ma in molti mi chiedono spesso cosa sia esattamente la legittima difesa.


Oggi però vediamo insieme quelle che ritengo delle informazioni di base da sapere su cosa sia la legittima difesa.


Inutile parlare di Karate come difesa personale o, più in generale, di difesa personale preventiva se non si è a conoscenza di cosa effettivamente sono una minaccia o un’aggressione, di come la legge, legittima difesa, tutela la vittima di un’aggressione, e come si può evitare lo scontro con un aggressore.


Quindi, cosa si intende per autodifesa?


L’articolo 52 del Codice Penale Italiano specifica ciò che comunemente viene definita “legittima difesa”:


“Non è punibile chi ha commesso il fatto, per esservi stato costretto dalla necessità di difendere un diritto proprio od altrui contro il pericolo attuale di una offesa ingiusta, sempre che la difesa sia proporzionata all’offesa.”


La legittima difesa prevede obbligatoriamente la difesa dell’incolumità propria o altrui a seguito di un pericolo contemporaneo.


Quindi ci si deve difendere nel momento in cui si subisce l’attacco da una o più persone, tenendo presente che la risposta deve essere proporzionale a ciò che si subisce.


L’eccessivo scorrere del tempo può far scadere la legittima difesa in “vendetta”: si torna dall’aggressore per vendicare il nostro diritto violato quando avremmo avuto la possibilità istantanea di difendersi.


Vuoi scoprire come riconoscere un'aggressione?


Continua a leggere il nostro articolo!


La legittima difesa


Clicca qui per approfondire!


Non equivale ad una laurea in giurisprudenza ma spero che l'argomento di oggi ti sia stato utile, e mi raccomando se ti trovassi a cambiare dojo ricorda i consigli preziosi della newsletter. Spero che il viaggio ti sia piaciuto

 

Karateka.it segue per te ogni evento importante nel mondo del karate, con foto e contenuti esclusivi. Seguici su, Facebook | Instagram | Youtube.


Questa email ti è stata utile? Non dimenticare di farmelo sapere rispondendo a questa mail o sui nostri canali Facebook Instagram Youtube.


>> Inoltra questa email a un amico/a Karateka che non ci conosce. È gratis, gli fai un favore e ci rendi felici ❤️🥋


Arigatō gozaimasu

Comments