Allarme infortuni... scopri come evitarli!
Oct 09, 2021 11:01 am
Ossu Karateka,
In questi mesi stiamo rientrando tutti sul tatami con continuità, iniziando a programmare obiettivi come gare e passaggi di grado o semplicemente miglioramento atletico e tecnico.
In questo momento solo una cosa può rovinarci i piani... un infortunio!😩
Gli infortuni nel karate sono molto frequenti ma non sono tutti uguali come caratteristiche e gravità.
Innanzitutto gli infortuni possono essere divisi in Traumatici e Atraumatici. I primi sono causati da un colpo/trauma con l’avversario, mentre i secondi avvengono in maniera spontanea senza un impatto con l’avversario.
Oggi ti illustrerò gli Infortuni nel Karate: quali sono i più frequenti, quanto sono pericolosi e come prevenirli.😃
inizio con elencarti alcuni fra i più frequenti e fastidiosi
- contusioni
- graffi superficiali
- strappi muscolari
Scopri i restanti nel nostro ultimo articolo!
Come al solito non ti lascio solo con una novità ma ne ho per te un'altra, continua a leggere...
Approfondendo il tema dell'allenamento e della preparazione ho per te dei consigli su come migliorare un esercizio che nei dojo fa parte del quotidiano.
Ho analizzato per te un esercizio apparentemente semplice ma che non lo è, in grado di dare grandi benefici ad un karateka, i piegamenti.
I piegamenti sono un ottimo modo per allenare le braccia e migliorare la forza e la rapidità dei tuoi pugni di karate.🥋
Esistono infatti molte varianti di flessioni, dalle più facili alle più difficili, inoltre possono essere svolte ovunque, richiedono solo il proprio corpo e un punto d’appoggio (fortunatamente un pavimento puoi trovarlo ovunque).
Per questi motivi vengono inserite in tutti i programmi di allenamento di preparazione atletica per il karate.😃
Fare bene i piegamenti ci consentirà di rendere al meglio quando tiriamo i nostri pugni, facendoci guadagnare rapidità ed esplosività!
Credi di conoscere a fondo questo esercizio?
Se vuoi scoprirlo o semplicemente ripassarlo leggi il nostro articolo, ti assicuro che riuscirai a tirare i tuoi pugni ancora più forte 👊🏻!
Oggi abbiamo affrontato un argomento delicato come quello dell'infortunio ed analizzato a fondo un esercizio apparentemente semplice come i piegamenti.
Eh sì, non deve essere stato facile arrivare in fondo, un allenamento bello tosto! Che ne dici, ti è stato utile? Non dimenticare di farcelo sapere. rispondendo a questa mail o sui nostri canali Facebook | Instagram | Youtube.
>> Inoltra questa email a un amico/a Karateka che non ci conosce. È gratis, gli fai un favore e ci rendi felici ❤️🥋
Per News su Gare, foto e contenuti esclusivi seguici su Facebook | Instagram | Youtube, con nuovi contenuti giornalieri ;)
Arigatō gozaimasu