Quando spendere per il marketing?

May 30, 2022 6:01 am

image


PERDERE UN CLIENTE E' UN VERO DRAMMA

[Tempo di lettura: 3 minuti]

 

Good morning Italy! Questa è la prima SP-Letter dalla Silicon Valley!

 

Prima di gettarci a capofitto in un nuovo mese di emozioni, vogliamo pensare a che mese è stato maggio? Tanti eventi, tante startup incontrate e nuovi mentor nella squadra ma, soprattutto, siamo finalmente una S.r.l.!

 

Oggi parlerò di quando una startup dovrebbe iniziare a fare marketing. Buona lettura!

 

image

 

Hot topics

  1. "Quando iniziare a fare marketing?": il consiglio della settimana per fare startup
  2. "Le priorità di Faster Cluster": la storia di mentorship della settimana
  3. "Energy Ideas Generation Program": bandi e opportunità per startup
  4. "Startup Pack diventa realtà": la novità di Startup Pack

 

Quando iniziare a fare marketing?

L’altro giorno ne discutevo con Mariangela Zenati Caineri, una delle mentor di Startup Pack. Abbiamo parlato proprio di quando una startup dovrebbe iniziare a spendere per fare Marketing.


Secondo Mariangela, molti considerano erroneamente il marketing come la fase di acquisizione dei clienti attraverso pubblicità: questo, quindi, prevedi molti investimenti. In realtà, il marketing dovrebbe occuparsi del prodotto e della retention.


Quando inizi ad approcciarti al marketing, come prima cosa devi capire in che direzione andare; per tanto, all’inizio, il marketing, non può essere considerato un investimento ma, piuttosto, un efficace studio dei dati.

 

Ma una volta acquisito il cliente, come si costruiscono le relazioni all’interno del mercato?

 

Qui si apre il dibattito: costa meno acquisire un nuovo cliente o fare retention con quelli acquisiti? Beh, sicuramente la meno impegnativa è la seconda, ma le due opzioni sono strettamente correlate.

 

Una cosa è certa: quando si devono costruire delle relazioni con il cliente la regola fondamentale è dare valore; non possiamo pretendere di ricevere qualcosa in cambio senza prima offrirlo

 

Se vuoi qualche consiglio sulla strategia di marketing della tua startup, scrivimi e sarò a tua disposizione!


Le priorità di Faster Cluster

Uno dei nostri early adopters è la startup Faster Cluster, fondata da Elvira Reino. Il progetto consiste nello sviluppare una piattaforma di business matching che connetta aziende, professionisti, imprenditori, università, consorzi, startup, ecc. per generare opportunità specifiche di business. 

 

Elvira è una di quelle founder tenaci che sa bene cosa vuole. Si è rivolta a noi per raggiungere i suoi obiettivi più in fretta possibile: lo scopo è creare un algoritmo che generi il match sulla base di necessità complementari o identiche. 

 

“La sessione è stata utile prima perché mi ha dato delle linee guida e operative, e poi perchè mi ha dato una proiezione su quello che sarà il risultato finale che, non essendo fra le mie competenze, fatico ad avere. Il feedback è positivo anche perché Startup Pack mi ha dato la possibilità di partire da quelle che secondo me sono le priorità del progetto. Aver potuto scegliere il topic da sviluppare per primo, è stato uno dei driver per cui ho scelto Startup Pack, oltre che per la possibilità di interagire in maniera proattiva.”

 

 

Energy Idea Generation Program

Nana Bianca insieme a Baker Huges, azienda tecnologica impegnata nella transizione energetica, lancia Energy Ideas Generation Program, un programma che prevede un contributo di 20.000 euro alle migliori idee proposte, oltre a percorsi di mentoring e affiancamento.

 

Requisiti necessari: essere una startup o progetto di ricerca che offre tecnologie e risorse innovative nel settore dell’energia.

Gli ambiti interessati: la ricerca e lo sviluppo di materiali innovativi per nuove soluzioni per la transizione energetica; la gestione intelligente della catena di approvvigionamento; la ricerca e lo sviluppo di soluzioni e tecnologie per decarbonizzare le industrie pesanti.


Il programma offre la possibilità di partecipare a 16 settimane di accelerazione con un budget di ventimila euro; prender parte a workshop di allineamento con il personale di Baker Hughes ed essere affiancati da professionisti dell’innovation team interno al gruppo industriale.

Per candidarsi, ecco il link. In bocca al lupo!

 

La novità di Startup Pack

In queste settimana abbiamo aggiunto altri mentor che andranno ad arricchire il nostro organico.

 

Il nostro obiettivo è quello di avere sempre più storie di successo e supportare ogni startup nel migliore dei modi. Siamo fieri di dare il benvenuto a Fulvio, Federica, Marco e Eleonora, che non vedono l’ora di dispensare consigli ai nostri Packer!

 

Se vuoi fare parte del nostro universo, scrivimi. Sei pronto a conoscere i nostri mentor?

 

P.s. gli amici di MarshYellow stanno organizzando un Meetup a Bologna il 9 giugno, ti va di partecipare? Scrivimi!

 


image


E mo'... cosa dovrei fare?

Con SP Letter:

  • Abbasserai le tue probabilità di fallimento, leggendo ed informandoti sui migliori metodi esistenti
  • Riceverai informazioni e tool utili per validare ogni parte del tuo modello di business
  • Avrai una relazione 1to1 con me, in cui potrai chiedermi tutto.


Ok, figo. Ma cosa posso fare nel frattempo? Vai sul nostro sito e scopri il nostro universo!


Scopri il nostro universo



P.s. Ci vediamo lunedì alle 8.00


Vuoi leggere le vecchie newsletter?

Clicca qui!


Vuoi seguirci anche sui social?

Segui Startup Pack su LinkedIn

Iscriviti al nostro canale Youtube

Segui Pico su LinkedIn


Vuoi evitare che queste email finiscano nella casella spam? Segui le istruzioni


1 - Con Gmail, sposta questa e-mail nella tab "principale"

2 - Aggiungi pietro@startup-pack.it ai tuoi contatti di posta

3 - Interagisci con me!


A partire dal 25 Maggio 2018 è entrato in vigore il Regolamento UE 2016/679 (GDPR), il nuovo regolamento europeo sulla protezione dei dati personali. Per allinearci al Regolamento abbiamo aggiornato la nostra Privacy Policy che ti consigliamo di consultare.

Comments