La costituzione societaria... va fatta!

May 23, 2022 6:01 am

image


QUANDO DOVRESTI COSTITUIRE LA TUA STARTUP

[Tempo di lettura: 3 minuti]


In Startup Pack stanno succedendo grandi cose. Nel capitolo 4 capirai meglio il titolo di questa newsletter, infatti. Il viaggio sta diventando importante e anche tu che leggi questa newsletter ogni lunedì ne sei parte; ti devo un grande grazie!


Oggi parlerò di quando sarebbe giusto aprire la propria società e iniziare a far crescere una startup. Buona lettura!


image


Hot topics

  1. "La costituzione societaria": il consiglio della settimana per fare startup
  2. "Art2Me e la validazione del MVP": la storia di mentorship della settimana
  3. "B4i lancia i suoi programmi di accelerazione": bandi e opportunità per startup
  4. "Startup Pack diventa realtà": la novità di Startup Pack


La costituzione societaria

Qualche settimana fa ho intervistato Daniele Costa, uno dei mentor di Startup Pack; abbiamo parlato di quando sarebbe giusto costituire la propria startup (puoi trovare parte del video a questo link). Ho chiesto a Daniele quando aprire la propria srl, per poi iscriverla al registro delle startup innovative.


Daniele è stato super chiaro: un buon consiglio è costituire solo dopo aver validato il modello di business. Quando uso la parola "validare", però, intendo vendere prodotti/servizi e non svolgere interviste o questionari.


Ma dal punto di vista legale, si può fare questa cosa?

Sì, ma è un po' rischioso. Va trovato un veicolo legale per fatturare, ad esempio. Una società di un amico o una partita iva, possono essere degli espedienti temporanei.


Potrebbe essere un problema, tuttavia, trasferire asset e accordi da un veicolo all'altro (soprattutto se ci sono asset di proprietà intellettuale). Un escamotage per risolvere questo problema, può essere fare una scrittura privata tra founders.


Perché costituirsi prima di validare, invece?

Per far diventare serio il business che stai costruendo.

Una società crea commitment tra i soci, istituisce un clima lavorativo, genera cultura tra le persone.


Le strade sono diverse, come vedi. In ogni caso, se vuoi qualche consiglio sulla costituzione della tua startup, scrivimi e sarò a tua disposizione!


Art2Me e la validazione del MVP

Uno dei nostri early adopters è la startup Art2Me, fondata da Giacomo. L'idea è davvero interessante: connettere artisti e compratori su un'unica piattaforma, sostenuta dalla realtà virtuale.


Giacomo aveva già fatto un percorso di incubazione con Art2Me e aveva bisogno di crescere. Per questo si è affidato a noi: doveva capire meglio i bisogni delle sue personas e migliorare il suo MVP in base ai feedback ricevuti. Per questo lo abbiamo matchato con Giacomo Bizzarri, uno dei nostri mentor esperti nella validazione degli MVP.


"Non è stato facile per me capire quali fossero gli aspetti fondamentali e necessari di un servizio cosi complesso, dove oltre agli aspetti core dalla vetrina alla vendita, fosse importante dettagliare altri aspetti, da quelli legali alla logistica fino alla qualità del servizio" - ci ha raccontato il founder - "Con il mentor di SP ci siamo confrontati e ho ricevuto molteplici suggerimenti che mi hanno permesso di focalizzarmi sull'obiettivo per essere più efficace possibile in questa delicatissima fase."


B4i lancia i suoi programmi di accelerazione

B4i apre le candidature per la sua "Call 4 Startup". Queste rimarranno aperte fino al 26 giugno; siamo alla sesta edizione, dopo ben 112 startup accelerate nelle precedenti 5.


Le startup selezionate da B4i per il programma di accelerazione riceveranno un investimento di 30 mila euro ciascuna e prenderanno parte a un percorso della durata di quattro mesi che prevede l’accesso a una rete di servizi, al network e alla community dell’Università Bocconi.


Come pre-acceleratore, offre un programma di formazione composto da undici sessioni che mirano a supportare aspiranti imprenditori nello sviluppo della propria idea in un prototipo, nella pianificazione di una strategia di go-to-market e a validare il loro business.


Per candidarsi, ecco il link. In bocca al lupo!


Startup Pack diventa realtà

Mercoledì è il giorno più importante della breve storia di Startup Pack.

Stiamo, infatti, per diventare una vera società!


Grazie alla partnership con il nostro mentor Luca Baccolini, abbiamo deciso di costituirci e fare le cose in grande. Questo è stato possibile grazie ai 20 early adopters che ci hanno sostenuto dall'inizio. Grazie davvero, siete la nostra forza!


P.s. e da sabato... sono in Silicon Valley! Se ti interessa scoprire qualcosa, scrivimi. Voglio portare delle sorprese ai nostri supporter!



image


E mo'... cosa dovrei fare?

Con SP Letter:

  • Abbasserai le tue probabilità di fallimento, leggendo ed informandoti sui migliori metodi esistenti
  • Riceverai informazioni e tool utili per validare ogni parte del tuo modello di business
  • Avrai una relazione 1to1 con me, in cui potrai chiedermi tutto.


Ok, figo. Ma cosa posso fare nel frattempo? Vai sul nostro sito e scopri il nostro universo!


Scopri il nostro universo



P.s. Ci vediamo lunedì alle 8.00


Vuoi leggere le vecchie newsletter?

Clicca qui!


Vuoi seguirci anche sui social?

Segui Startup Pack su LinkedIn

Iscriviti al nostro canale Youtube

Segui Pico su LinkedIn


Vuoi evitare che queste email finiscano nella casella spam? Segui le istruzioni


1 - Con Gmail, sposta questa e-mail nella tab "principale"

2 - Aggiungi pietro@startup-pack.it ai tuoi contatti di posta

3 - Interagisci con me!


A partire dal 25 Maggio 2018 è entrato in vigore il Regolamento UE 2016/679 (GDPR), il nuovo regolamento europeo sulla protezione dei dati personali. Per allinearci al Regolamento abbiamo aggiornato la nostra Privacy Policy che ti consigliamo di consultare.

Comments