Cercare fondi è complesso

Jun 06, 2022 6:01 am

image


NON AVERE FRETTA, PIANIFICA

[Tempo di lettura: 5 minuti]

 

Good morning Italy! Prima SP-Letter di giugno con tante belle novità!

 

La prima è che da oggi potrete trovarci anche su MINDIT, una startup molto interessante che sta seguendo il nostro programma premium e che avremo modo di raccontarvi nei prossimi giorni.

 

Il consiglio della settimana nasce da un errore di un mentor…perché sì, anche loro hanno sbagliato. Come farebbero a darti ottimi consigli altrimenti?

 

Buona lettura!

 

image

 

Hot topics

  1. "Quando è il momento giusto per cercare dei fondi?": il consiglio della settimana per fare startup
  2. "Armonia alla conquista dell’online": la storia di mentorship della settimana
  3. "Tech Innovation 2022": bandi e opportunità per startup
  4. "Mentor del Mese": la novità di Startup Pack

 

Quando è il momento giusto per cercare dei fondi?

L’altro giorno, uno dei nostri mentor, mi ha confessato un grosso errore, commesso con la sua prima startup: “Abbiamo cercato dei fondi troppo presto”. 


E siccome la risoluzione di errori è il nostro pane quotidiano, ho chiesto ad Alessio di Lucca, altro mentor della squadra, la soluzione a questo problema.


Prima di andare alla ricerca di fondi, spiega Alessio, è fondamentale stabilire i propri obiettivi.


Non è infatti scontato dire che, a seconda del tipo di prodotto e scopo della startup il momento per fare questo tipo di scelte possa avvenire a breve o lungo termine dalla creazione. 


Una startup nel settore software, ad esempio, è meno capital intensive rispetto ad una nel settore biotech. Ciò comporterà, per la prima, una necessità minore di investimenti, facilmente copribili dai founder stessi o FFF (Bootstrapping); mentre per la seconda, la creazione di un MVP e poi successivamente del prodotto può richiedere uno sforzo maggiore, copribile da Business Angel, Equity Crowdfunding, ecc…


Ok bene! Ma dopo aver fissato gli obiettivi, qual è il miglior modo per approcciarsi con un Business Angel?


Anche in questo caso, c’è un passaggio a priori da compiere: bisogna analizzare il mercato e individuare il target di investitori adatto alle proprie esigenze


LinkedIn è sicuramente il bacino adatto per acquisire dati su BA e startup sulle quali hanno investito. 


Un altro metodo che ti consiglio è il referral: un investitore riceve una marea di pitch e molto spesso si affida anche ai consigli di professionisti e colleghi prima di scegliere.


Se vuoi approfondire questi temi, abbiamo preparato una guida, scrivimi per riceverla!


Armonia alla conquista dell’online

Tra i nostri Packer c’è la startup Armonia, fondata da Mircea Burjacovschi e Attilio Cianci.

Il progetto consiste nello sviluppare un software gestionale molto interessante, in cui maneggiare dati in maniera veloce ed efficace.

 

I ragazzi di Armonia hanno già un prodotto e il loro obiettivo è andare online, velocemente. Per questo motivo abbiamo consigliato al team di svolgere una sessione con il nostro mentor Giulio Zaccaroni e questo è il loro feedback:

 

“Giulio ci ha confermato e rafforzato le idee di essenzialità che dovremmo perseguire al momento, confrontandoci anche sui nostri punti di forza che ci differenziano dai nostri competitors. Inoltre ci ha invitato ad assicurare una migliore value proposition per poter far spostare lui stesso dai software che utilizza ad Armonia.”

 

I-Tech innovation 2022

Tech Innovation 2022 è il nuovo programma di accelerazione di Fondazione Golinelli che insieme a CRIF stanzia 1,5 milioni di euro per 5 bandi dedicati a startup innovative . La selezione sarà gestita dall'incubatore-acceleratore G-Factor insieme a CRIF, azienda globale specializzata in sistemi di informazioni creditizie.


Il programma si sviluppa su 5 verticali divisi in 2 blocchi: 3 call for innovation sono rivolte ai settori: Life Science & Digital Health, Fintech & Insurtech e Agritech & FoodTech ; 2 bando Plug In si estendono all'ambito Social Impact e Industria 4.0, Big Data processing-HCP & Applied Artificial Intelligence .


Saranno selezionate 16 startup che proporranno soluzioni innovative che effettuano un test sul mercato dimostrando la solidità della tecnologia proposta e che dispongano di un piano di sviluppo avanzato e della proprietà intellettuale.

Il bando è aperto fino al 19 giugno. Per candidarsi, ecco il link

In bocca al lupo!

 

Mentor del Mese

Siamo a giugno e quindi è l’ora di annunciare il mentor del mese di maggio! Grazie a delle performance speciali con le startup dei nostri programmi premium, siamo oggi felici di premiare Paolo De Angeli, uno dei nostri esperti nell'area Marketing & Growth.

 

Il premio è doppiamente speciale perché arriva da una nostra Packer, Flavia Fantoli, fondatrice di The Sewing Crew!

 

The Sewing Crew "TSC" è un marchio italiano di cucito fai da te che lega, in modo moderno e semplificato al mondo del cucito, tutte le persone che amano le attività manuali e creative e che vogliono regalarsi momenti di svago, ma che non hanno le conoscenze e il tempo per recuperare tutte le informazioni e i materiali per intraprendere questo fantastico hobby.

 

Ecco perché The Sewing Crew offre diversi kit, completi di tutti i materiali necessari: cartamodello, istruzioni illustrate, strumenti per cucire e tessuti.

 


image


E mo'... cosa dovrei fare?

Con SP Letter:

  • Abbasserai le tue probabilità di fallimento, leggendo ed informandoti sui migliori metodi esistenti
  • Riceverai informazioni e tool utili per validare ogni parte del tuo modello di business
  • Avrai una relazione 1to1 con me, in cui potrai chiedermi tutto.


Ok, figo. Ma cosa posso fare nel frattempo? Vai sul nostro sito e scopri il nostro universo!


Scopri il nostro universo



P.s. Ci vediamo lunedì alle 8.00


Vuoi leggere le vecchie newsletter?

Clicca qui!


Vuoi seguirci anche sui social?

Segui Startup Pack su LinkedIn

Iscriviti al nostro canale Youtube

Segui Pico su LinkedIn


Vuoi evitare che queste email finiscano nella casella spam? Segui le istruzioni


1 - Con Gmail, sposta questa e-mail nella tab "principale"

2 - Aggiungi pietro@startup-pack.it ai tuoi contatti di posta

3 - Interagisci con me!


A partire dal 25 Maggio 2018 è entrato in vigore il Regolamento UE 2016/679 (GDPR), il nuovo regolamento europeo sulla protezione dei dati personali. Per allinearci al Regolamento abbiamo aggiornato la nostra Privacy Policy che ti consigliamo di consultare.

Comments