Mentor e fundraising: che impatto ha?
Apr 11, 2022 6:01 am
MA UN MENTOR MI AIUTA A RACCOGLIERE CAPITALE?
[Tempo di lettura: 3 minuti]
Lo so benissimo, il fundraising è davvero difficile. Qualche giorno fa parlavo con la mia amica Marta e mi ha raccontato quanto stia facendo fatica a raccogliere capitale.
Esiste un metodo vincente al 100% per fare fundraising? Secondo me no, ma esistono alcune best practices. Una di queste è avere dei mentors al proprio fianco. Oggi ti racconto una storia particolare a riguardo.
Hot topics
- "Mentor e fundraising": il consiglio della settimana per fare startup
- "WeeShop e la retention dei clienti": la storia di mentorship della settimana
- "Ultimi giorni per UniCredit Start Lab": bandi e opportunità per startup
- "Nuovi talenti in SP": la novità di Startup Pack
Il consiglio della settimana
La scorsa settimana ho trovato un paper che parla di mentorship per startup. Uno degli aspetti che mi ha colpito di più è l'impatto potenziale che un mentor può avere nella fase di fundraising per un'idea innovativa.
L'autore ha svolto due analisi di regressione su un arco temporale di 19 mesi; una relativa a tutto il periodo e l'altra ai finanziamenti ottenuti mese per mese. Quello che è stato scoperto è parecchio interessante:
- Le startup che hanno uno o più mentor al proprio fianco hanno più probabilità di ricevere investimenti esterni.
Seppur questa variabile non influisca di per sé sulla scelta degli investitori, è molto più facile che si ricevano fondi se si hanno dei mentor, dunque.
Un altro importante dato deve essere evidenziato:
- La presenza di uno o più mentor aumenta la cifra percepita dalle startup nella fase di fundraising.
Il concetto quindi è semplice: se hai un mentor è più probabile raccogliere capitale e l'importo sarà maggiore.
Cosa aspetti? Metti al tuo fianco i migliori mentor per startup in Italia. Siamo qui ad aspettarti!
La storia di mentorship della settimana
Tra le nostre startup premium, ne abbiamo una che mi fa impazzire. Sto parlando di WeeShop, dell'amico Devin. I ragazzi hanno un progetto davvero figo ma negli ultimi tempi stavano avendo problemi nella retention dei nuovi utenti. Per loro il numero di utenti attivi sull'app è chiave per misurare il successo.
Non potevamo che farli seguire dalla nostra Mariangela Caineri Zenati, Product Marketing Lead di Bending Spoons. Qualche giorno dopo la sessione, ho chiamato Devin per chiedere come fosse andata.
"Mariangela è stata super incisiva nell'identificare i colli di bottiglia dei nostri processi di retention" - mi ha detto - "grazie a lei abbiamo iniziato a sviluppare una nuova strategia che sta già raccogliendo i primi frutti e ci permetterà di crescere più velocemente e in modo strutturato".
Qui per noi è stato facile: Mariangela è una delle migliori professioniste italiane nel marketing per app. La selezione dei nostri mentor è davvero tosta ma... ne vale la pena.
Bandi e opportunità per startup
Fino al 28 Aprile, rimane aperte la call di UniCredit Start Lab.
I 5 settori di riferimento sono:
🌴 Clean Tech;
🇮🇹 Innovative Made in Italy;
📱 Digital;
👩🔬 Life Science;
👨💻 Impact Innovation.
Le migliori proposte, oltre a programmi di mentorship e di accelerazione, riceveranno un riconoscimento in denaro di €10.000 (per il primo classificato di ogni settore).
Per iscriverti, clicca qui.
La novità di Startup Pack
Oggi è un giorno speciale, perché abbiamo lanciato una nuova iniziativa per valorizzare i talenti italiani. Per questa settimana, infatti, al team di Startup Pack si aggiungerà Vittoria, una ragazza di 21 anni che studia all'Università di Bologna.
Vittoria si è distinta come una delle migliori studenti del suo corso e abbiamo deciso di darle la possibilità di vedere una startup dall'interno. Per qualche giorno, così, sarà al nostro fianco. In bocca al lupo alla new entry!
Se ti interessa questa iniziativa, scrivimi e conosciamoci.
P.s. mercoledì alle 18 siamo live con Marta Basso, per parlare di Startup e Content Creation. Se vuoi iscriverti, clicca qui!
E mo'... cosa dovrei fare?
Con SP Letter:
- Abbasserai le tue probabilità di fallimento, leggendo ed informandoti sui migliori metodi esistenti
- Riceverai informazioni e tool utili per validare ogni parte del tuo modello di business
- Avrai una relazione 1to1 con me, in cui potrai chiedermi tutto.
Ok, figo. Ma cosa posso fare nel frattempo? Vai sul nostro sito e scopri il nostro universo!
P.s. Ci vediamo lunedì alle 8.00
Vuoi leggere le vecchie newsletter?
Clicca qui!
Vuoi seguirci anche sui social?
Segui Startup Pack su LinkedIn
Iscriviti al nostro canale Youtube
Segui Pico su LinkedIn
Vuoi evitare che queste email finiscano nella casella spam? Segui le istruzioni
1 - Con Gmail, sposta questa e-mail nella tab "principale"
2 - Aggiungi pietro@startup-pack.it ai tuoi contatti di posta
3 - Interagisci con me!
A partire dal 25 Maggio 2018 è entrato in vigore il Regolamento UE 2016/679 (GDPR), il nuovo regolamento europeo sulla protezione dei dati personali. Per allinearci al Regolamento abbiamo aggiornato la nostra Privacy Policy che ti consigliamo di consultare.
