Ma cosa deve fare il mentor di una startup?

Apr 04, 2022 6:01 am

image


OK, HAI TROVATO IL MENTOR DEI SOGNI. MA COME TI DEVE AIUTARE?

[Tempo di lettura: 4 minuti]


Se sei uno dei nostri utenti premium, questo scenario è molto plausibile. I nostri mentor sono super selezionati e coprono più di 20 industries e 10 aree di expertise (perdonami il momento "me la tiro"). Una domanda che ci viene fatta spesso è legata a cosa bisognerebbe chiedere al proprio mentor.


Oggi provo a risponderti e ti regalo un piccolo caso di successo dei nostri amici di Go2Rail, una startup bolognese che sta iniziando a correre velocemente (ed in modo sostenibile).


image


Hot topics

  1. "Cosa dovrebbe fare un mentor": il consiglio della settimana per fare startup
  2. "Go2Rail e le operations": la storia di mentorship della settimana
  3. "I-Tech Innovation 2022": bandi e opportunità per startup
  4. "Mentor del mese: premio da WineKnox": la novità di Startup Pack


Il consiglio della settimana

Probabilmente sai già che qualche settimana fa è entrato nella banda di mentor di Startup Pack Fabio De Martino, co-founder di Startup Geeks e CIO di Pini Group. In una delle nostre prime chiacchierate Fabio mi ha colpito con un aneddoto letterario particolare sul significato della parola "Mentor".


Dobbiamo scomodare l'Odissea. Mentore era l’amico fidato di Ulisse e prima di iniziare la sua lunga Odissea verso Troia, Ulisse affida suo figlio Telemaco a Mentore chiedendogli di formarlo, di prepararlo alla vita con i corretti insegnamenti e dare i migliori consigli per la sua crescita.


E se lo declinassimo al mondo delle startup? Oggi ti racconto quali sono le attività chiave che dovrebbe fare il tuo mentor. Se non ne hai ancora uno, fammi un fischio. Noi facciamo esattamente questo!


Il ruolo del Mentor è in primo luogo quello di rendere il percorso meno incerto e mettere a disposizione la sua esperienza per risolvere i problemi

Il Mentor è una persona saggia che ha avuto un background specifico nel settore dove la Startup opera in modo da poter dare consigli specifici relativamente agli aspetti di Marketingalla parte commerciale, disegnare o ridisegnare il Business Model.


Tendenzialmente si affrontano con il mentor temi legati al Business Plan, Business Model Canvas, Brand Identity e Market Research. Ma come dico sempre, esistono mentor per ogni fase di sviluppo di una startup.


Ti lascio alcuni temi sui quali il tuo mentor dovrebbe averti già aiutato, almeno in parte.

  • Dare concretezza all'idea di business
  • Aiutare nel processo di validazione del modello di business
  • Aprire il proprio network allo startupper
  • Aiutare lo startupper nel delineare il pitch
  • Alimentare l'attività di fundraising


Se vuoi i migliori mentor per startup in Italia, per crescere il più velocemente possibile, scrivimi. Ti lascio sotto una storia di un nostro utente premium.


La storia di mentorship della settimana

Da ormai un mese stiamo seguendo i ragazzi di Go2Rail. Il loro progetto è fighissimo: aiutare gli studenti Erasmus a tornare in Italia con viaggi sostenibili e a prezzi molto bassi. Oggi stanno testando il loro modello; se hai amici in Erasmus scrivimi e ti ci metto in contatto.


Qualche settimana fa avevano alcuni dubbi legati alla value proposition del loro servizio. Hanno quindi fatto una sessione con il nostro Antonio Picozzi, che di travel e mobility ne sa parecchie. I ragazzi hanno detto che "Antonio è la persona ideale per aiutarti a fare execution. I suoi feedback sono pratici ed efficaci per trasformare le tue idee in realtà".


Antonio ha aiutato i ragazzi a focalizzarsi sul valore aggiunto. Gli ha consigliato di aggiungere una funzione alla volta, senza perdere il focus su ciò che loro stavano offrendo ai loro utenti. Insieme hanno visto l'importanza della sperimentazione e lanciato il primo test del servizio. Questo è stato il viaggio tra Bologna e Parigi che è stato prenotato dagli utenti, rivelandosi un successo.


E tu che aspetti a crescere insieme?


Bandi e opportunità per startup

Fondazione Golinelli e CRIF lanciano un nuovo programma di accelerazione da 1,5 milioni per 16 startup innovative. Questo si realizzerà presso BOOM, il nuovo spazio lanciato a Osteria Grande (Bologna).


Il programma si sviluppa su 5 verticali divisi in 2 blocchi: 3 call for innovation sono rivolte ai settori: Life Science & Digital Health, Fintech & Insurtech e Agritech & FoodTech; 2 call for Plug In si estendono all’ambito Social Impact e Industria 4.0, Big Data processing-HCP & Applied Artificial Intelligence.


Il bando è aperto fino al 19 giugno. Per candidarsi in ciascun settore segui gli step a questo link.


La novità di Startup Pack

Questa settimana abbiamo lanciato una serie di eventi speciali, dopo la super intervista ad Andrea Pietrini della scorsa settimana. Saremo live su LinkedIn; ti invito ad esserci assolutamente!


Oggi alle 18: Startup ed E-Commerce con Alex Birle

Mercoledì alle 18: Excel e Startup con Alex Lanaro

Giovedì alle 18: PR e Startup con Jessica Malfatto


Inoltre è il momento di dichiarare il nostro Mentor del Mese... il premio va al super Andrea Esquilini, che verrà premiato dalla startup WineKnox.


WineKnox nasce dalla passione di quattro amici per il mondo del vino e dalla convinzione che il vino di qualità non debba necessariamente passare solo dalla bottiglia. L’obiettivo è offrire una soluzione per trovare e acquistare i migliori vini italiani in formato Bag-in-Box: un modo più semplice, conveniente e sostenibile di bere vino al calice. Ad oggi è il più grande e-commerce di vini italiani DOC, IGT e IGP in formato Bag-in-Box, con oltre 15 produttori e 40 referenze a denominazione in catalogo da tutta Italia. Il catalogo, sempre in espansione, è in fase di rilancio con le nuove uscite attese in primavera 2022.



image


E mo'... cosa dovrei fare?

Con SP Letter:

  • Abbasserai le tue probabilità di fallimento, leggendo ed informandoti sui migliori metodi esistenti
  • Riceverai informazioni e tool utili per validare ogni parte del tuo modello di business
  • Avrai una relazione 1to1 con me, in cui potrai chiedermi tutto.


Ok, figo. Ma cosa posso fare nel frattempo? Vai sul nostro sito e scopri il nostro universo!


Scopri il nostro universo



P.s. Ci vediamo lunedì alle 8.00


Vuoi leggere le vecchie newsletter?

Clicca qui!


Vuoi seguirci anche sui social?

Segui Startup Pack su LinkedIn

Iscriviti al nostro canale Youtube

Segui Pico su LinkedIn


Vuoi evitare che queste email finiscano nella casella spam? Segui le istruzioni


1 - Con Gmail, sposta questa e-mail nella tab "principale"

2 - Aggiungi pietro@startup-pack.it ai tuoi contatti di posta

3 - Interagisci con me!


A partire dal 25 Maggio 2018 è entrato in vigore il Regolamento UE 2016/679 (GDPR), il nuovo regolamento europeo sulla protezione dei dati personali. Per allinearci al Regolamento abbiamo aggiornato la nostra Privacy Policy che ti consigliamo di consultare.

Comments