Perché non andare da un acceleratore per startup
May 09, 2022 6:01 am
GLI ACCELERATORI POSSONO FARTI MOLTO MALE, SE NON LI SAI USARE
[Tempo di lettura: 5 minuti]
Tutti gli strumenti, se usati male, portano gravi danni ad un progetto imprenditoriale. Gli acceleratori per startup non fanno eccezione.
Oggi provo a raccontarti la mia visione, basandomi su un caso studio avvenuto ad uno dei nostri founder. Se ti va, rispondimi e fammi sapere cosa ne pensi tu.
Hot topics
- "Gli acceleratori non sono sempre la scelta giusta": il consiglio della settimana per fare startup
- "Well's e l'acquisizione clienti": la storia di mentorship della settimana
- "Italian Startup Network": bandi e opportunità per startup
- "Mentor del Mese": la novità di Startup Pack
Gli acceleratori non sono sempre la scelta giusta
Oggi ti riporto una riflessione molto ampia e che potrebbe far nascere molte critiche e visioni discordanti. Parte da una chiacchierata che ho fatto qualche settimana fa con Pasquale, uno dei founder inserito nei nostri percorsi premium. Pasquale mi ha chiamato e mi ha raccontato di essere stato contattato da un acceleratore italiano, che gli ha proposto di portare all'interno la sua startup.
Ho subito fermato Pasquale. La proposta di questa realtà era davvero pericolosa. Consisteva in un piccolissimo finanziamento per il suo progetto imprenditoriale. In cambio di questo denaro, veniva chiesta una percentuale di equity relativamente alta (dal 5 all'8% nel pre-screening). Questo è il meccanismo che viene usato dalla gran parte degli acceleratori (e fino a qui, ovviamente, non c'è niente di male).
Il problema sta nel come nasce questa proposta. La realtà di Pasquale è neonata ed ha bisogno di validare alcuni step prima di poter accedere ad un programma di accelerazione serio. Da parte di questa realtà non era stato fatto nessun tipo di analisi sul founder o sul progetto. Il classico "sparare nel mucchio".
Ammetto di non essere molto fan di questo tipo di programmi di accelerazione. Prima di essere accelerati, ai founder serve validare: alcuni step non possono essere assolutamente saltati. Questi, per altro, sarebbe meglio farli con mentor di spessore al proprio fianco. Se ti serve, noi di Startup Pack ti possiamo aiutare in questo.
Ma quindi non bisogna andare dagli acceleratori? Assolutamente no; in Italia ci sono ottime realtà che possono far fare il salto di qualità ad una startup. Se però decidiamo di costruire qualcosa insieme ad un acceleratore dobbiamo:
-Assicurarci che sia il momento giusto: le assumption principali del progetto devono già essere validate e dobbiamo avere il tempo giusto da dedicare ad un programma di accelerazione;
-Assicurarci che sia l'acceleratore giusto: gli acceleratori si distinguono per settori e competenze. Quelli che "fanno un po' di tutto" non sono i miei preferiti: cerca qualcuno di verticale nel tuo settore;
-Assicurarci che siano le persone giuste: lo si avverte dal processo di selezione. Siete voi a candidarvi o loro a cercarvi? Già questo fa tutta la differenza del mondo.
Well's e l'acquisizione clienti
Due settimane fa, una nuova startup è entrata nei nostri programmi premium. Parlo di Well's, una realtà del settore health che vuole connettere nutrizionisti e pazienti. Quando ho conosciuto il suo founder, Emanuele, abbiamo subito capito che era necessario lavorare sull'acquisizione di nutrizionisti. Questi costituiscono l'offerta della piattaforma: è necessario che il loro ingresso sia rapido ed automatizzato.
Per questo abbiamo fatto un match con Mariangela Caineri Zenati, Product Marketing Lead di Bending Spoons (ed anche Head of Growth di Startup Pack).
"45 minuti di chiacchierata con un mentor come Mariangela non hanno prezzo" sono state le parole di Emanuele dopo la sessione "lei è stata super disponibile, risolvendo i nostri dubbi e dando visioni rilevanti. Sicuramente la risentiremo e ci confronteremo con altri mentor di SP per crescere".
Italian Startup Network
Questo weekend un super evento arriva a Torino e Startup Pack ha deciso di essere uno dei supporter. Parliamo infatti di Italian Startup Network, organizzato dagli amici Nicola Mei e Daniele Mogavero.
Venerdì 13 online e sabato 14 in modalità ibrida (Torino ed online) i player del nostro ecosistema si incontreranno e confronteranno. Sarà un'occasione molto importante e, se vuoi partecipare, puoi iscriverti qui.
Noi di Startup Pack saremo in presenza a Torino; se vuoi scrivimi e ci programmiamo una chiacchierata.
P.s. Investi in Startup? Se si, dai una mano alla mia amica Annalisa compilando questo questionario.
Mentor del Mese
Torniamo alla grande, annunciando il mentor del mese per Aprile! Grazie a delle performance speciali con le startup dei nostri programmi premium, siamo oggi felici di premiare Luca Baccolini, uno dei nostri esperti nell'area Tax & Legal.
Il premio è davvero speciale perché la startup partner è stata fondata da una delle nostre mentor. Siamo infatti felici di presentarti Mamoo e la sua founder Athina.
Mamoo è una startup innovativa nel settore food che connette consumatori a prodotti artigianali e sostenibili del Made in Italy, garantendo altissimi standard di trasparenza. Attraverso il suo e-commerce, è possibile per la prima volta monitorare l’impatto sociale, ambientale ed economico di ogni prodotto “from farm to fork”, incoraggiando scelte alimentari più consapevoli e sostenendo lo sviluppo di aziende agricole responsabili.
Io ho provato la loro Colomba Artigianale ed.... è davvero speciale!
E mo'... cosa dovrei fare?
Con SP Letter:
- Abbasserai le tue probabilità di fallimento, leggendo ed informandoti sui migliori metodi esistenti
- Riceverai informazioni e tool utili per validare ogni parte del tuo modello di business
- Avrai una relazione 1to1 con me, in cui potrai chiedermi tutto.
Ok, figo. Ma cosa posso fare nel frattempo? Vai sul nostro sito e scopri il nostro universo!
P.s. Ci vediamo lunedì alle 8.00
Vuoi leggere le vecchie newsletter?
Clicca qui!
Vuoi seguirci anche sui social?
Segui Startup Pack su LinkedIn
Iscriviti al nostro canale Youtube
Segui Pico su LinkedIn
Vuoi evitare che queste email finiscano nella casella spam? Segui le istruzioni
1 - Con Gmail, sposta questa e-mail nella tab "principale"
2 - Aggiungi pietro@startup-pack.it ai tuoi contatti di posta
3 - Interagisci con me!
A partire dal 25 Maggio 2018 è entrato in vigore il Regolamento UE 2016/679 (GDPR), il nuovo regolamento europeo sulla protezione dei dati personali. Per allinearci al Regolamento abbiamo aggiornato la nostra Privacy Policy che ti consigliamo di consultare.
