Mentor o soldi: è questo il dilemma

Apr 25, 2022 6:01 am

image


I SOLDI NON SEMPRE SERVONO... IL GIUSTO MENTOR INVECE SI!

[Tempo di lettura: 3 minuti]


Oggi voglio collaborare con te. Nell'ultimo paragrafo della newsletter ti chiedo di aiutarmi a prendere una decisione chiave per SP-Letter. Ti ringrazio già da ora per il supporto.


Voglio però continuare anche il nostro focus sul tema mentorship e quindi ti lascio alcune storie e alcuni concetti chiave. Sono sicuro che ti saranno utili per scegliere come far crescere il tuo business.


image


Hot topics

  1. "Meglio un mentor di molti soldi": il consiglio della settimana per fare startup
  2. "ScoutIt e la divisione dell'equity": la storia di mentorship della settimana
  3. "10 giorni alla Pitch Competition": bandi e opportunità per startup
  4. "Live e decisioni importanti": la novità di Startup Pack


Meglio un mentor di molti soldi

La scorsa settimana è successo un fatto interessante, che mi ha fatto riflettere. Una startup di Rimini mi ha chiamato, chiedendomi di supportarli nella raccolta fondi. Gli ho raccontato che Startup Pack non segue direttamente il fundraising, ma si occupa di fare mentorship alle startup.


A quel punto, però, mi sono reso conto di una cosa. Loro non avevano bisogno di soldi. Stavano raccogliendo per supportare delle attività, che avrebbero potuto fare a zero budget. E quindi perché volevano raccogliere capitale? Perché gli mancava qualcuno che gli desse il consiglio giusto. Quei soldi sarebbero stati sprecati ma loro non vedevano la realtà.


Avevano bisogno di mentorship, non di denaro. Eppure non se ne rendevano assolutamente conto. Per questo ho iniziato a riflettere sul tema ed ho trovato un articolo molto interessante che spiega questo concetto.


Ogni grande imprenditore ha avuto un grande mentor. Bill Campbell lo fu per Steve Jobs, che a sua volta lo fu per Mark Zuckerberg; Warren Buffet lo è stato per Bill Gates; Freddie Laker lo è stato per Richard Branson; Eric Schmidt lo è stato per Larry Page e Sergey Brin.


Il mentor non è una persona che ‘spiana’ la strada, non è uno che ti raccomanda, non è uno che ti facilita le cose; bensì qualcuno che ti mostra cose che tu ancora non vedi, anche se ti disturbano, che ti aiuta a farti le giuste domande, a focalizzare il tuo business, a tradurre idee in azione; che ti aiuta a  entrare in contesto e stabilire relazioni.


Per questo è molto più utile avere il mentor giusto al proprio fianco che svenarsi per raccogliere capitale. Investi nelle persone se vuoi far funzionare il tuo progetto. Fare le decisioni giuste è molto importante per il tuo business, molto più dei soldi. Non dimenticarlo.


ScoutIt e la divisione dell'equity

Una delle ultime startup entrate nel nostro programma è ScoutIt, una piattaforma del settore automotive che vuole connettere digitalmente tutti i player di settore. Davide, il founder, aveva un grosso dubbio nelle ultime settimane. Non sapeva come muoversi per costituire la società e, poi, dividere le quote tra i vari soci.


Non potevamo non affiancargli Luca Baccolini, nostro mentor esperto in Tax & Legal. Luca è riuscito a dare visione d'insieme a Davide e ad indicargli gli step giusti per prendere questa importante decisione.


Queste sono le parole di Davide dopo la sessione. "Luca ha da subito capito la complessità della situazione. Dovevamo capire come impostare la strategia di vesting (=dare quote ai dipendenti) e avere delucidazioni su quali tipi di quote esistessero. La sua disponibilità ci ha permesso di prendere più velocemente le decisioni chiave per il nostro progetto".


E tu hai già costituito la tua società? Se ti servono due dritte, siamo qui.


Pitch Competition Italia

La scorsa settimana ti ho raccontato delle 4 Pitch Competition che abbiamo organizzato, grazie all'aiuto di molti partner (Azimut, CVC, Almacube, MarshYellow, Stratega, JEME Bocconi e molti altri).


Mancano solo 10 giorni per candidare la tua startup e provare a vincere il montepremi di oltre 20.00€. Per farlo, clicca qui.


Ti ricordo le date:

🪜 Verona, 12/05 @311 con MarshYellow

🍝 Bologna, 13/05 @Almacube con SGB Innovation

💼 Milano 17/05 @Spazio Lenovo con JEME Bocconi

⛪️ Roma, 26/05 @Azimut con Capital Venture Consulting


In bocca al lupo!


P.s. NextAge ha lanciato un programma di accelerazione fighissimo. Se vuoi saperne di più, clicca qui.


Live e decisioni importanti

Come ti ho anticipato, domani alle 13 siamo live con Andrea Pesce, founder di ZeroCO2, per parlare di Startup e Sostenibilità. Se vuoi iscriverti, clicca qui!


Ho però bisogno del tuo aiuto oggi. Voglio coinvolgerti in una decisione importante per SP-Letter. Quando preferisci ricevere questa newsletter?


Clicca sul tasto che preferisci e decidiamo insieme! Ti ho preparato una sorpresa per ringraziarti del tuo supporto (ti si aprirà una guida che ho preparato sul marketing per startup).


Lunedì

Venerdì


A presto!


image


E mo'... cosa dovrei fare?

Con SP Letter:

  • Abbasserai le tue probabilità di fallimento, leggendo ed informandoti sui migliori metodi esistenti
  • Riceverai informazioni e tool utili per validare ogni parte del tuo modello di business
  • Avrai una relazione 1to1 con me, in cui potrai chiedermi tutto.


Ok, figo. Ma cosa posso fare nel frattempo? Vai sul nostro sito e scopri il nostro universo!


Scopri il nostro universo



P.s. Ci vediamo lunedì alle 8.00


Vuoi leggere le vecchie newsletter?

Clicca qui!


Vuoi seguirci anche sui social?

Segui Startup Pack su LinkedIn

Iscriviti al nostro canale Youtube

Segui Pico su LinkedIn


Vuoi evitare che queste email finiscano nella casella spam? Segui le istruzioni


1 - Con Gmail, sposta questa e-mail nella tab "principale"

2 - Aggiungi pietro@startup-pack.it ai tuoi contatti di posta

3 - Interagisci con me!


A partire dal 25 Maggio 2018 è entrato in vigore il Regolamento UE 2016/679 (GDPR), il nuovo regolamento europeo sulla protezione dei dati personali. Per allinearci al Regolamento abbiamo aggiornato la nostra Privacy Policy che ti consigliamo di consultare.

Comments