Il mentoring riduce l'ansia
Dec 05, 2022 9:01 am
[Tempo di lettura: 2 minuti]
Ciao !
Sempre più di frequente si discute dei temi di salute mentale. Noi in Pack sentiamo parecchio questa tematica: una startup che cresce velocemente è un ambiente a volte stressante e portatore di ansie. Sappiamo anche che esiste un modo per alleviare ciò: usare il mentoring... qui sotto una spiegazione più approfondita!
Mentoring Pill #6
Il mentoring dei colleghi junior può ridurre l’ansia e migliorare la salute mentale dei mentor stessi nelle occupazioni ad alta pressione, conclude un nuovo studio redatto dalla Cambridge Judge Business School.
Mentre la ricerca precedente aveva indicato che l’ansia dei mentee può essere ridotta attraverso la guida di tutor più anziani, il nuovo studio rileva che impartire conoscenze ed esperienze può anche aiutare i mentor rendendo il loro lavoro più gratificante.
“Abbiamo scoperto che le relazioni di mentoring forniscono un contesto unico per i mentor per discutere e normalizzare le loro preoccupazioni, per condividere idee, per gestire le ansie e per trovare più significato nel loro lavoro”, conclude lo studio, pubblicato sul Journal of Vocational Behavior.
“Le relazioni di mentoring sembravano fornire un meccanismo organizzativo per sollecitare le interazioni tra supervisore e collega, il che a sua volta ha facilitato una riduzione dell’ansia dei mentor”.
“Lo studio suggerisce che una pratica relativamente poco costosa come il mentoring può aiutare a ridurre l’ansia tra lo staff senior e quello junior, e questo potrebbe aiutare le organizzazioni a risolvere i gravi e costosi problemi di ansia e salute sul posto di lavoro”, afferma il dott. Thomas Roulet, docente universitario in Teoria dell’organizzazione presso la Cambridge Judge Business School. “Sebbene lo studio si concentri su ruoli di alto stress nell’opinione pubblica, crediamo che i risultati possano applicarsi anche ad altre occupazioni che hanno anche pressioni che provocano ansia”.
E mo'... cosa dovrei fare?
Con Pack Letter:
- Scoprirai il mondo del mentoring, con approfondimenti e ricerche specifiche
- Riceverai informazioni e tool utili per diventare un mentor o mentee di spessore
- Avrai una relazione 1to1 con me, in cui potrai chiedermi tutto.
Ok, figo. Ma cosa posso fare nel frattempo? Vai sul nostro sito e scopri il nostro universo!
P.s. Ci vediamo lunedì
Vuoi leggere le vecchie newsletter?
Clicca qui!
Vuoi seguirci anche sui social?
Segui Pack su LinkedIn
Iscriviti al nostro canale Youtube
Vuoi evitare che queste email finiscano nella casella spam? Segui le istruzioni
1 - Con Gmail, sposta questa e-mail nella tab "principale"
2 - Aggiungi pietro@thepack.tech ai tuoi contatti di posta
3 - Interagisci con me!
A partire dal 25 Maggio 2018 è entrato in vigore il Regolamento UE 2016/679 (GDPR), il nuovo regolamento europeo sulla protezione dei dati personali. Per allinearci al Regolamento abbiamo aggiornato la nostra Privacy Policy che ti consigliamo di consultare.
