✔️ Quali sono i 3 Pilasti per parlare in Pubblico?

Apr 03, 2024 6:00 pm

Nell’arte del parlare in pubblico, pochi concetti sono così universali e potenti quanto i tre pilastri della persuasione identificati da Aristotele oltre 2.300 anni fa: ethos, pathos e logos.


Che tu stia preparando un TED Talk, un pitch aziendale o un discorso motivazionale, comprendere e applicare ethos, pathos e logos può trasformare il tuo modo di comunicare, rendendolo più efficace, coinvolgente e convincente.


Ecco i 3 pilastri:


  1. Ethos (Credibilità): Ethos è il fondamento su cui si costruisce l’autorità come oratore. Questo pilastro riguarda la percezione della tua credibilità e del tuo carattere da parte del pubblico.  
  2. Pathos (Appello Emotivo): Il pathos si rivolge direttamente ai cuori e alle menti del tuo pubblico. È l’arte di suscitare emozioni, creando un legame emotivo che può ispirare, motivare o persuadere.
  3. Logos (Appello Logico): Infine, il logos si concentra sulla logica e sulla ragione. Questo pilastro include l’uso di argomentazioni solide, dati, fatti e una sequenza logica per sostenere il tuo messaggio.


Ethos, pathos e logos non sono semplici tecniche retoriche, ma elementi fondamentali di una comunicazione efficace. 


Mentre ti prepari per il tuo prossimo discorso o presentazione, rifletti su come puoi incorporare questi principi per rendere la tua comunicazione non solo ascoltata, ma anche sentita e ricordata.


Questo è solo una delle tecniche utilizzate in uno dei discorsi di successo che analizzo nel libro TED Talk in 18 minuti.


Sono tecniche che non valgono solo per un TED Talk per affinare ogni tipo di comunicazione in pubblico grande o piccolo che sia. Se vuoi approfondire vai alla pagina del libro:  https://amzn.to/3PH0J9a


A presto!

Giuseppe


--------------


Giuseppe Franco

Ideatore METODO 4S

Public Speaking for Business


Dai un'occhiata anche ai corsi:

➡️ www.metodo4s.it/shop



(Se non ti interessano più i miei contenuti, hai cambiato idea dopo esserti iscritto, allora non esitare nemmeno un secondo e cancellati dalla newsletter cliccando - Unsubscribe - in basso. Detesto scrivere a chi non è interessato :-))








Comments