Power point non è un testo di Petrarca!
Jan 19, 2022 7:01 pm
A molti piace scrivere e diventare il prossimo Francesco Petrarca. Se sei uno di quelli mi raccomando non farlo quando stai preparando delle slide.
A parte che raggiungere i livelli del nome di cui sopra è complesso. Non tanto trovare una donna che ci piaccia e si chiami Laura (per quello si fa in fretta). Il punto è avere le sue capacità di scrittura e “suono” della parola.
Ok ok sei più bravo di Petrarca, non volevo sminuire le tue capacità di scrittura, in ogni caso powerpoint non è pronto per tutte quelle parole.
Lo so bene che ci da la possibilità di scrivere e mettere del testo ma dobbiamo darci una regolata. Quelle cacchio di slide piene di testo sono inutili e tra l’altro rendono stupido il pubblico.
Per quale motivo?
Che senso ha scrivere quel testo e poi noi lo leggiamo insieme a loro? Che cos’è una preghiera o una presentazione in pubblico?
Tra l’altro, power point o keynote, è progettato per concetti visivi che non possono essere spiegate adeguatamente in altro modo.
Ad esempio, un agente immobiliare mostra le foto di una casa sul mercato, un chirurgo mostra ai colleghi i passaggi di una procedura medica.
Il consulente finanziario mostra un grafico semplificato piuttosto che menzionare numeri infiniti.
La chiave è utilizzare questo strumento in modo visivo: mostrare un’immagine visiva forte e poi parlarne correttamente.
Quindi scegliere una foto significativa che catturi l’attenzione in base al contesto, spiegare perché è importante quel punto senza aggiungere altro.
Altrimenti sarà soltanto un banco di testo come se fosse un libro di letteratura che nessuna avrà mai voglia di leggere.
E non ci sarà nemmeno Laura a consolarci…
Nel caso volessi capire meglio come organizzare le tue slide, vai qui: https://go.giuseppefranco.it/57min
A presto!
Giuseppe
--------------
Giuseppe Franco
Ideatore METODO 4S
Public Speaking for Business
Dai un'occhiata anche ai corsi:
(Se non ti interessano più i miei contenuti, hai cambiato idea dopo esserti iscritto, allora non esitare nemmeno un secondo e cancellati dalla newsletter cliccando - Unsubscribe - in basso. Detesto scrivere a chi non è interessato :-))