Che cosa vogliono da noi?

Apr 06, 2022 6:01 pm

Che cosa vuole il pubblico quando stiamo parlando?


Mi vengono in mente tre punti veloci:


1 - Empatia

Il pubblico vuole essere capito e ascoltato. Molto semplicemente significa dimostra che tu, come speaker, sei in grando di comprendere i loro problemi. Impegnarsi a conoscere i problemi, le speranze e gli obiettivi per dimostrare empatia.


2 - Esperienza

Avere l'esperienza giusta. Dimostrare di essere le persone che stanno cercando ed avere le competenze per aiutarli nelle loro difficoltà. Sei la persona giusta e come te nessuno capisce nel profondo quel problema. Più saremo precisi nel dimostrarlo, meglio sarà. Come ben sappiamo, un vestito non va bene per tutti, quale taglia sarai per il tuo pubblico?


3 - Umorismo/ironia

Quest'ultimo mi rendo conto che farebbe storcere il naso a molti esperti di comunicazione che portano avanti l'idea di essere seri e composti quando si parla in pubblico. Probabilmente avranno le loro ragioni. Anzi, l'ironia è rischiosa perché molte volte il pubblico non è in grado di comprenderla. Il punto è che molti confondono un pizzico di ironia sano con dei comici di Zelig. Quando ci si sforza ad essere divertenti, si diventa ridicoli. Quello che dovremmo fare, invece, è utilizzare ogni tanto dell'ironia per alleggerire il discorso.


Sono tre dei punti utili per essere più efficaci. In più dovremmo sempre ricordarci di avere delle fonti e delle ricerche a supporto di quello che stiamo dicendo perché le persone hanno bisogno di sentirsi rassicurate su quello che stiamo dicendo.


Il minimo, perché a volte non basta avere delle valide fonti ma bisogna sapere come essere più persuasivi e convincenti. Nel caso volessi approfondire, ne parlo qui: https://go.giuseppefranco.it/persp



A presto!

Giuseppe


--------------


Giuseppe Franco

Ideatore METODO 4S

Public Speaking for Business


Dai un'occhiata anche ai corsi:

➡️ www.metodo4s.it/shop



(Se non ti interessano più i miei contenuti, hai cambiato idea dopo esserti iscritto, allora non esitare nemmeno un secondo e cancellati dalla newsletter cliccando - Unsubscribe - in basso. Detesto scrivere a chi non è interessato :-))



Comments