Faccia da horror quando parli?
Jul 06, 2022 6:00 pm
Non sono una amante degli horror però mi capita di rivedere i personaggi di quei film in alcune dirette video. Intendiamoci, non parlo dal punto di vista estetico ma dall’espressione facciale.
Molti tendono a tenere lo sguardo fisso verso la camera senza battere ciglio (e non un modo di dire).
Sembra proprio quel protagonista del film che è pronto ad uccidere la vittima e non distoglio lo sguardo. Lo so bene che ci hanno detto che bisogna mantenere il contatto visivo ma la conversazione dovrebbe essere più morbida e non così in tensione.
Quando scrivo morbida mi riferisco al fatto che dovrebbe sembrare una conversazione normale in cui ogni tanto dovremmo distogliere lo sguardo o saremo troppo ossessivi.
Mi rendo anche conto che succede anche perché, presi dalla tensione, dobbiamo ricordare anche cosa dire e cercare di fare una bella figura.
Direi di partire seguendo questi accorgimenti:
- Distogliere lo sguardo ogni tanto e ricordarsi di muovere il volto perché le espressioni facciali potrebbero diventare quelli delle mummie
- Diamo un tempo ai concetti, mediamente 1 minuto e se si protrae, dividiamola in segmenti più piccoli con delle pause
- Nelle pause cerchiamo di coinvolgere lo spettatore (cosa ne dite? Cosa ne pensate)
- Per prendere tempo potremmo anche scrivere la domanda in chat
Sono suggerimenti pratici che non dovrebbero essere sempre utilizzati. Si tratta di un modo per rendere più naturale la diretta ed evitare di rimanere con il volto fissato verso la webcam.
Il nostro obiettivo dovrà sempre essere quello di rendere la diretta una conversazione tra amici.
Creare troppa tensione visibile dal volto rischia di bloccare anche chi vorrà fare qualche timida domanda.
Come sempre, la preparazione è alla base perché ci renderà più sciolti e ridurra anche la tensione sul nostro volto.
Nel caso ti servisse approfondire e capire come imparare a parlare davanti alla telecamera, trovi tutto qui: https://go.giuseppefranco.it/piv
A presto!
Giuseppe
--------------
Giuseppe Franco
Ideatore METODO 4S
Public Speaking for Business
Dai un'occhiata anche ai corsi:
(Se non ti interessano più i miei contenuti, hai cambiato idea dopo esserti iscritto, allora non esitare nemmeno un secondo e cancellati dalla newsletter cliccando - Unsubscribe - in basso. Detesto scrivere a chi non è interessato :-))