3 Suggerimenti per essere più persuasivi

Apr 20, 2022 6:01 pm

Poco tempo fa, ero in riunione con un potenziale cliente che voleva proporre una piattaforma software.


Il programma era già sul mercato da tempo e le nuove offerte non stavano andando bene. Voleva iniziare a parlare ad eventi del settore per far conoscere meglio il prodotto.


Ho ascoltato la presentazione e mentre continuava a parlare, ho capito che stava iniziando a perdere fiducia nel suo stesso messaggio.


Avrebbe dovuto essere più persuasivo e quella era la mentalità poco corretta per farlo. Da non confondere con bacchette magiche o manipolazione mentale poco etiche.


Intendo quella capacità di convincere il pubblico ad accettare il nostro punto di vista. Per quale motivo?


Perché viviamo in un mondo sovraccarico di informazioni.


Avere solo informazioni e fonti corrette, per quanto giusto non basta. La persona media è bombardata da più di 1.000 pezzi ( ed è un numero basso) di contenuto ogni giorno.


Quindi, come si fa a distinguersi dalla folla e diventare più persuasivi?


Intanto dovremmo conoscere le basi della persuasione (ne parlo qui se ti interessa) e tenere a mente 3 aspetti determinanti:


1 - Il pubblico deve capire che tu credi davvero in quello che stai dicendo e non stai ripetendo la poesia a memoria come il bravo scolaro che ha studiato.


2 - Lo "spazio psicologico" del pubblico. Ciò che vuole, di cui ha bisogno ed è disposto a credere. In modo da offrire loro quello di cui hanno bisogno e utile.


3 - La mentalità che è sia interna che esterna. Il modo in cui ti percepisci e la manifestazione esteriore di quella percezione di te stesso. Lo sviluppo di una mentalità è qualcosa su cui lavoro e mi soffermo molto con i miei clienti.


In altre parole, non si tratta solo di quello che dici che è importante, ma anche di come lo dici. E il modo in cui lo dici può fare la differenza tra una vendita e un'opportunità mancata.


Per fare impressione, dobbiamo essere in grado di comunicare in un modo che le persone capiscano. Il messaggio deve essere chiaro e conciso.


Dobbiamo anche essere consapevoli del nostro pubblico e dei suoi bisogni. Non cercare di vendere la stessa cosa a tutti.


Le persone sono diverse e hanno diversi bisogni, preferenze e aspettative. Per diventare più persuasivo, occorre imparare come adattare il messaggio al tuo pubblico.


Bisogna anche sapere come parlare la loro lingua o nessuno ci capirà.


Se vuoi conoscere le basi della persuasione, puoi andare qui: https://go.giuseppefranco.it/persp



A presto!

Giuseppe


--------------


Giuseppe Franco

Ideatore METODO 4S

Public Speaking for Business


Dai un'occhiata anche ai corsi:

➡️ www.metodo4s.it/shop



(Se non ti interessano più i miei contenuti, hai cambiato idea dopo esserti iscritto, allora non esitare nemmeno un secondo e cancellati dalla newsletter cliccando - Unsubscribe - in basso. Detesto scrivere a chi non è interessato :-))


Comments