Ascolta il pubblico e non il tuo Ego

May 25, 2022 6:01 pm

Siamo alle solite. L’ego rovina la logica, anche quando parliamo in pubblico.


C’è chi insegue le proprie idee senza confronto ed ha un ego più grande del PIL mondiale.


Il concetto è semplice: quando parliamo in pubblico dovremmo parlare ed utilizzare dei contenuti vicini al pubblico ed utili per loro.


Ovvio ma nella pratica è diverso.


Che cosa succede?


Si diventa cosi convinti della propria idea e superiorità che continuiamo a parlare con termini fantasiosi, citiamo qualche frase motivazionale, pensiamo di essere dei bravi oratori e che tutti siano pronti ad ascoltarci.


Come quella testa di kilogrammo che si trova spesso nelle palestre, aumenta il peso per sentirsi superiore e nel frattempo si rovina la schiena e fa gli esercizi ad cassum.


Ci creiamo un’arrogante corazza che non riesce a cogliere i nuovi stimoli che arrivano dal pubblico o i suggerimenti perché “noi siamo fighi e facciamo questo lavoro da diverso tempo”.


Cosa cazzabubbola significa?


Essere esperti decennali su un argomento non significa saperlo raccontare e diffondere agli altri. Un esperto della materia non è detto che sia abile divulgatore o insegnante.


Per non parlare poi di chi ricopre posti di potere ed è temuto dai collaboratori. Un disastro.


Il capo parla, tutti sorridono per compiacerlo (ma non hanno capito nulla). Lui però si gonfia di ego che Martin Luther King Jr - messo a confronto - è un bambino che chiede la prima volta di andare in bagno dicendo “I have a dream”.


Diventare al più presto consapevoli potrebbe limitare i danni. Perché la comunicazione, così come anche il marketing, deve comprendere il pubblico, parlare il suo linguaggio e contenere l’oratore pieno di sè.


Riduciamo l’ego e dialoghiamo col pubblico per parlare in modo efficace e coinvolgente.


Se vuoi approfondire, ne parlo meglio qui: https://go.giuseppefranco.it/parlare230


A presto!

Giuseppe


--------------


Giuseppe Franco

Ideatore METODO 4S

Public Speaking for Business


Dai un'occhiata anche ai corsi:

➡️ www.metodo4s.it/shop



(Se non ti interessano più i miei contenuti, hai cambiato idea dopo esserti iscritto, allora non esitare nemmeno un secondo e cancellati dalla newsletter cliccando - Unsubscribe - in basso. Detesto scrivere a chi non è interessato :-))

Comments