✔️ 3 regole importanti per comunicare?
Sep 28, 2022 6:01 pm
Quali sono le 3 regole importanti per comunicare?
In realtà le regole sarebbero più di tre e variano anche in base al contesto. Tuttavia ci sono dei pilastri fondamentali che elenco di seguitoe che valgono per qualsiasi lingua:
1 - Che cosa intendi?
Evitiamo giri di parole o termini complicati. Andiamo al dunque, con frasi chiare e comprensibili a prova di bambino. Preferibile anche la forma Soggetto, predicato (verbo) e complemento. Rendiamo la comprensione più facile possibile.
2 - Fai domande
La comunicazione è bidirezionale. Il termine significa anche “mettere in comune”. Per cui dobbiamo assicurarci di coinvolgere l’altra persona quando stiamo parlando. Importante dire delle cose interessanti ma è altrattanto utile porre delle domande per coinvolgere. Creare un discorso in cui parliamo solo noi è una palla micidiale. Interagiamo col pubblico con le domande.
3 - Ascolta (ma davvero)
L’ascolto è fondamentale. Lasciamo perdere i falsi guru che per fare i rivoluzionari di sto caiser, ripetono “l’ascolto è superato”. Lo so bene che tutti ne parlano ma il punto è applicarlo come si deve. Ovvero ascoltare, osservare le reazioni, chiedere spiegazioni e pensare a quello che ci stanno dicendo sino alla fine. Tipico errore degli oratori è quello di non ascoltare sino alla fine la domanda del pubblico e pensare già a quale sarà la risposta. NO. Le obiezioni spesso si trovano alla fine della domanda.
Questi sono solo tre degli aspetti fondamentali da considerare. Gli errori potremo sempre commetterli, importante avere quella consapevolezza che ci consente di creare relazioni nella vita e al lavoro più solide.
In ogni caso, se vuoi approfondire l’aspetto comunicativo ne parlo meglio qui: https://go.giuseppefranco.it/cef
A presto!
Giuseppe
--------------
Giuseppe Franco
Ideatore METODO 4S
Public Speaking for Business
Dai un'occhiata anche ai corsi:
(Se non ti interessano più i miei contenuti, hai cambiato idea dopo esserti iscritto, allora non esitare nemmeno un secondo e cancellati dalla newsletter cliccando - Unsubscribe - in basso. Detesto scrivere a chi non è interessato :-))