✔️ Tu supponi? Il grande ERRORE
Feb 14, 2024 7:00 pm
Uno dei più grandi errori che si commettono quando comunichiamo con gli altri è supporre. Supporre anziché chiedere.
Questo atteggiamento porta inevitabilmente a malintesi e interpretazioni errate.
Per lo stesso motivo è fondamentale porre domande per chiarire dubbi e assicurarsi di avere una comprensione accurata della situazione o del pensiero dell'altro.
Per farlo dovremmo considerare 3 aspetti:
- Apertura al dialogo: Incoraggia un ambiente in cui tutte le parti si sentono libere di esprimere pensieri e sentimenti senza giudizio.
- Utilizzare domande aperte: Formulare domande che richiedono più di un semplice "sì" o "no" per incoraggiare una discussione più approfondita e una migliore comprensione reciproca.
- Verificare la comprensione: Periodicamente, chiedi conferma che il tuo interlocutore concordi con la tua interpretazione dei loro pensieri o sentimenti.
Sicuramento ci sono condizioni di coyotaggine in cui è difficile applicare i 3 punti di cui abbiamo parlato, però sono un buon punto per iniziare a sviluppare una comunicazione efficace.
Se vuoi approfondire e capire come comunicare meglio puoi guardare questo corso: https://go.giuseppefranco.it/cef
A presto!
Giuseppe
--------------
Giuseppe Franco
Ideatore METODO 4S
Public Speaking for Business
Dai un'occhiata anche ai corsi:
(Se non ti interessano più i miei contenuti, hai cambiato idea dopo esserti iscritto, allora non esitare nemmeno un secondo e cancellati dalla newsletter cliccando - Unsubscribe - in basso. Detesto scrivere a chi non è interessato :-))