✔️ Stop all’auto controllo! Robocop
Nov 16, 2022 7:00 pm
Nel film Robocop del 1987 il super poliziotto non cede a nessun tipo di emozione, è sempre freddo.
Programmato a 3 direttive inviolabili («Ordine pubblico totale», «Proteggere gli innocenti», «Far rispettare la legge»).
Tutto sotto controllo, anche le frasi sono ponderate e misurate.
Così succede per molti di noi quando iniziamo a parlare in pubblico. La nostra paura e la sindrome dei perfettini ci porta ad un auto controllo nel pensare a 3 direttive inviolabili ( «contenuto perfetto», «voce senza emozioni», «rispettare il linguaggio del corpo»).
Intendiamoci, è normale agli inizi ma dovremmo piuttosto imparare a rilassarci di fronte a una stanza piena di persone. Un minimo di paura e nervosismo sarà sempre normale ma se continuiamo a controllarci peggioreremo la situazione.
La preparazione e metodo contano prima di arrivare sul palco, poi non possiamo pensare solo a quello e dimenticarci della nostra relazione col pubblico. Anche di lasciarsi andare nel caso di un piccolo errore dovuto all’emozione del momento.
Paradossalmente, più smetti di auto-monitorarti e consideri i bisogni degli altri, più ti sentirai a tuo agio.
Eviterai di sembrare un freddo speaker che conclude il discorso come Robocop: “Thank you for your cooperation”
Ah, se vuoi approfondire vai qui: https://go.giuseppefranco.it/parlare230
A presto!
Giuseppe
--------------
Giuseppe Franco
Ideatore METODO 4S
Public Speaking for Business
Dai un'occhiata anche ai corsi:
(Se non ti interessano più i miei contenuti, hai cambiato idea dopo esserti iscritto, allora non esitare nemmeno un secondo e cancellati dalla newsletter cliccando - Unsubscribe - in basso. Detesto scrivere a chi non è interessato :-))