Perché sono nervoso durante le riunioni?
Apr 13, 2022 6:01 pm
Risposta veloce: entro i giusti i limiti è assolutamente normale sentirsi nervosi durante le riunioni.
Anzi è un falso mito credere che il nervosismo sia dannoso, si tratta piuttosto di una risposta naturale nostro corpo che produce adrenalina.
Quella stessa adrenalina che ci prepara ad affrontare al meglio quella situazione. Io ho vissuto la stessa esperienza.
A partire da quando ero studente, diventavo rosso vergogna tendende al semaforo, sino alle prime volte che ho iniziato ad affrontare un pubblico da un palco.
Mi sentivo sempre a disagio, con la paura di fare qualcosa di sbagliato. Non sapevo come gestire quella tensione ed ero molto ansioso. Pensavo persino che stavo perdendo il controllo e non potevo fare a meno di mostrarlo. E con la faccia rossa non sapevo cosa fare.
Poi sono diventato più consapevole ed ho capito che affrontare la paura, un passo per volta, sarebbe stato il modo giusto. Invece di evitare occasioni per parlare in pubblico, avrei dovuto semplicemente farlo più spesso. Spingermi oltre i miei limiti lentamente.
Rendersi conto che non c'è niente di cui aver paura. Non siamo il personaggio principale nella vita degli altri. Anche quando sbagliamo, le persone torneranno alla loro vita e dimenticheranno 5 minuti dopo.
Certo alcuni errori di metodo e tecniche me le sarei risparmiate volentieri. Invece di affidarmi a tutto quello che leggevo ma un minimo di paura rimane sempre.
Perché quando si parla a un pubblico, è facile perdere la voce e la fiducia. Si può essere nervosi perché non si sa cosa dire, o si può essere nervosi perché non si è sicuri di fare una buona impressione.
Il primo passo è avere consapevolezza di quello che succede, che non siamo soli perché molti hanno vissuto le nostre stesse esperienze, piuttosto pensiamo a come prepararci per sentirci più sicuri quando parliamo.
Se vuoi approfondire quest'ultimo aspetto, ne parlo qui: https://go.giuseppefranco.it/parlare230
A presto!
Giuseppe
--------------
Giuseppe Franco
Ideatore METODO 4S
Public Speaking for Business
Dai un'occhiata anche ai corsi:
(Se non ti interessano più i miei contenuti, hai cambiato idea dopo esserti iscritto, allora non esitare nemmeno un secondo e cancellati dalla newsletter cliccando - Unsubscribe - in basso. Detesto scrivere a chi non è interessato :-))