Usic Toscana Informa del 19 ottobre 2025
Oct 19, 2025 8:40 am
Unione Sindacale Italiana Carabinieri investe gran parte delle risorse economiche acquistando servizi per il benessere e la tutela dei propri iscritti
___
Hai firmato una Revoca a USIC ma hai dei Dubbi? 🤔❓
Contattaci subito! 📞✉️
Fino al 30 ottobre 2025 ⏰📅 non è troppo tardi: la revoca è annullabile ✅, anche se nel frattempo avessi già sottoscritto una nuova delega con un'altra APCSM.
Nulla è perduto 💪, possiamo rimediare. ✨
(scrivi un whatsapp 💬 o una mail 📧, sarai ricontattato/a al più presto) ⚡
- Segretario Generale USIC Toscana: Espedito Longobardi, Tel.331.3651689, segreteria.toscana@usicc.it, espedito.longobardi@usic.toscana.it
___
Da USIC Nazionale:
17/10/2025
Codice della Strada: novità sugli articoli 186 e 187.
Nel nuovo video dell’Area Formazione USIC approfondiamo le ultime modifiche su guida in stato di ebbrezza e sotto l’effetto di stupefacenti.
Una spiegazione chiara e aggiornata, riservata agli iscritti, per comprendere gli aspetti giuridici e operativi delle nuove disposizioni.
Scopri tutti i dettagli nell’area dedicata agli iscritti su usic.it, Area Formazione.
Come accedere alle videolezioni
Vai sul sito USIC → Area Formazione → Elenco Corsi → Ripeti con USIC / Codice della Strada
Dopo il login potrai visualizzare subito il corso.
Oppure scrivici a: formazione@usicc.info
#USIC#AreaFormazioneUSIC#CodiceDellaStrada
___
Servizio PENSIONI USIC
Molti colleghi ci chiedono:
“Come posso conoscere l’importo della mia futura pensione?”
Ne parliamo con Gianlorenzo Giagoni, Segretario Generale Regionale Lazio USIC.
Come richiedere una proiezione personalizzata?
È possibile avere più simulazioni, con diverse ipotesi di cessazione o anzianità di servizio?
Per attivare il servizio è sufficiente scrivere una e-mail a pensioni@usicc.info
Scopri tutto nel reel!
___
16/10/2025
INDENNITÀ DI CONTROLLO TERRITORIO ![]()
Ieri al Comando Generale si è aperto un tavolo tecnico nel quale è stato trattato anche questo tema, dove USIC ha portato le proprie proposte sui criteri di applicazione dell’articolo 34 del nuovo contratto di lavoro.
Obiettivo: superare le rigidità interpretative sorte all’interno dell’Amministrazione dopo l’entrata in vigore del contratto.
Il confronto è aperto: vi terremo aggiornati sugli sviluppi.
#USIC#Carabinieri#Contratto#ControlloDelTerritorio
___
16/10/2025
CARABINIERI MORTI, USIC: "SALIS PORGA SCUSE PER PAROLE PRONUNCIATE"
“Le recenti dichiarazioni dell’eurodeputata Ilaria Salis hanno suscitato profonda indignazione tra molti appartenenti alle Forze dell’Ordine. È legittimo chiedersi se tali affermazioni provengano da una rappresentante delle istituzioni europee o da chi continua a perseguire logiche e ideologie che in passato l’hanno condotta su sentieri di illegalità. Il silenzio, talvolta, è d’oro. Ma pare che chi è stato baciato dalla fortuna e ha avuto l’opportunità di riscattarsi preferisca invece mettersi nuovamente in evidenza, dimenticando che il rispetto per le Istituzioni e per chi indossa una divisa è un dovere morale, prima ancora che politico. Riteniamo doveroso che l’onorevole Salis porga pubblicamente le proprie scuse per le parole pronunciate. I Carabinieri e tutti i servitori dello Stato, specialmente coloro che hanno perso la vita nell’adempimento del proprio dovere, meritano rispetto non accuse né strumentalizzazioni”. Così, in una nota, Davide Satta, Segretario Generale Aggiunto Nazionale dell’Unione Sindacale Italiana Carabinieri (USIC).
___
COMUNICATO USIC SUL TEMA MENSA E BUONI PASTO
Le parole contano.
USIC chiarisce la propria posizione rispetto alle recenti dichiarazioni sul tema servizio mensa e buono pasto.
Il nostro obiettivo resta uno solo: tutelare i colleghi con proposte concrete, fondate e condivise.
#chiarezza#proposteconcrete#usic
___
PODCAST: ANTONIO TARALLO
PENSIONI: cosa ci attende davvero? La verità che ogni carabiniere deve sapere.
In questo episodio del podcast affrontiamo uno dei temi più delicati per chi indossa l’uniforme: la pensione. Non parliamo solo di quando andremo in pensione, ma soprattutto di quanto percepiremo.
___
La gratitudine messa alla prova. Una riflessione vera sulla riconoscenza e sull’ingratitudine.
Ci sono momenti in cui la vita mette davanti a una dura verità: non tutti sanno cosa sia davvero la gratitudine. In questo audio, il racconto un’esperienza personale. Un amico, una richiesta, un impegno sincero. E alla fine, il tradimento, l’ingratitudine, la scoperta che certi sorrisi nascondono solo convenienza.
___
PENSIONI
L’articolo online dell’intervista al Segretario Generale Antonio Tarallo ![]()
Pensioni ai carabinieri, il sindacato di categoria: «Siamo i nuovi poveri»
___
“ESSERE, NON APPARIRE: ACCANTO AI CARABINIERI FIN DALLA FORMAZIONE”
Il 9 ottobre 2025 si è svolta l’Assemblea Sindacale USIC presso il 2° Reggimento Allievi Marescialli e Brigadieri CC di Velletri: un importante spazio di incontro tra i dirigenti USIC nazionali e regionali, il personale in formazione e il personale del quadro permanente, deputato alla formazione e alla funzionalità dell’Istituto.
La presenza di numerosi giovani Carabinieri ha caratterizzato il dibattito, incardinato sul futuro dell’Arma, sullo status giuridico recentemente acquisito e sulle criticità che si potrebbero incontrare nel percorso professionale.
La partecipazione del Segretario Generale dell’USIC, Antonio Tarallo, ha suscitato l’interesse dei presenti per la sua competenza nell’ambito normativo, contrattuale e procedurale. Nel suo intervento ha sottolineato:
“La nostra presenza nelle scuole dell’Arma testimonia la volontà dell’USIC di essere accanto ai Carabinieri già dalla formazione. Ascoltare i giovani colleghi e costruire insieme un futuro professionale più solido e sereno è una priorità assoluta del nostro sindacato.”
Continuando con:
“Il modo migliore per onorare la fiducia di chi ci affida la propria delega sindacale è lavorare con serietà e sostanza, perseguendo risultati tangibili a beneficio di tutti.”
Gli argomenti trattati hanno riguardato i diritti dei Carabinieri, gli imprescindibili doveri, ma soprattutto le tutele — sia quelle garantite dall’Amministrazione, sia in particolare quelle offerte da USIC ai propri iscritti — con focus su:
• Tutela legale illimitata, in ogni ambito giuridico, nella vita professionale e nel privato, estesa ai familiari conviventi;
• Assistenza disciplinare, garantita dal gruppo di colleghi esperti nella materia;
• Consulenza per cause di servizio, estesa anche all’assistenza nella compilazione delle istanze;
• Consulenza pensionistica, con la possibilità di avere una proiezione sulla futura pensione e l’assistenza nella presentazione della domanda di pensione e di pensione privilegiata;
• Polizza infortunistica e sanitaria, pronta a sopperire — con una diaria giornaliera — nella malaugurata situazione di ricovero a seguito di infortunio, offrendo un sostanziale contributo economico alla conseguente perdita delle indennità accessorie;
• Assistenza fiscale (modello 730, ISEE e servizi correlati), inclusa nella quota di iscrizione e utilizzabile presso una rete di professionisti su tutto il territorio nazionale.
Monica Giorgi, dell’Area Comunicazione di USIC, ha illustrato il programma di informazione che sviluppa un progetto collegato alla risposta qualificata e documentata ai quesiti posti dai colleghi.
Gianlorenzo Giagoni, di USIC Lazio, ha esposto — illustrando con una presentazione a schermo — i servizi USIC e le modalità per usufruirne.
L’incontro è culminato con un dialogo diretto con i dirigenti regionali presenti, ai quali i colleghi hanno potuto porre quesiti specifici riferiti a determinate situazioni, ricevendo risposte e informazioni.
Il saluto del Colonnello Carlo Lecca, Comandante del Reggimento, ha offerto la possibilità di ringraziarlo per la cortese accoglienza e la disponibilità dimostrata, e contestualmente di porgergli i migliori auguri per il prestigioso Comando.
#antoniotarallo#segretariogeneraleUSIC#gianlorenzogiagoni#segretariogeneraleUSIClazio#monicagiorgi#diegopolio#mauromerola#alessioesposito#massimogregorio#pasqualelicinio#raffaelefranzese#paoloclementucci#simoneamati#vincenzoceccarelli#rosarioattanasio#assembleavelletri#unionesindacaleitalianacarabinieri
___
Hai deciso di cambiare sigla sindacale e di passare a USIC?
Ricorda: la revoca va inviata entro il 31 ottobre.
Dopo quella data, resterai formalmente legato alla tua sigla attuale fino al 2026.
Evita complicazioni e agisci con consapevolezza.
Con USIC ogni passo è semplice, chiaro e guidato.
In questo video ci troviamo presso la nuova sede USIC Sicilia, inaugurata oggi: un altro passo concreto nella crescita della nostra associazione e nella presenza sul territorio.
@usic.sicilia
#USIC#RevocaSindacale#Carabinieri
___
🎥 NUOVA VIDEOPILLOLA FORMATIVA USIC!
🚔 Vuoi ripassare le norme fondamentali del Codice della Strada?
Con USIC puoi farlo in modo semplice, gratuito e ovunque tu sia.
La formazione continua è il motore della nostra crescita professionale.
Ogni giorno, insieme, diventiamo più preparati.💪
👉 Accedi subito alla videolezione:
1️⃣ Vai su www.usicc.it
2️⃣ Accedi all’Area Formazione
3️⃣ Seleziona Elenco corsi
4️⃣ Clicca su Ripeti con USIC – Codice della Strada
5️⃣ Effettua il login e scegli il videocorso
🎯 #USIC #Formazione #Carabinieri #CrescitaProfessionale #CodiceDellaStrada #RipetiConUSIC #guidasicura #prevenzione
___
𝐔𝐒𝐈𝐂 – 𝐒𝐞𝐦𝐩𝐫𝐞 𝐚𝐥 𝐟𝐢𝐚𝐧𝐜𝐨 𝐝𝐞𝐢 𝐂𝐚𝐫𝐚𝐛𝐢𝐧𝐢𝐞𝐫𝐢! ![]()
𝘌𝘴𝘴𝘦𝘳𝘦 𝘱𝘢𝘳𝘵𝘦 𝘥𝘪 𝘜𝘚𝘐𝘊 – 𝘜𝘯𝘪𝘰𝘯𝘦 𝘚𝘪𝘯𝘥𝘢𝘤𝘢𝘭𝘦 𝘐𝘵𝘢𝘭𝘪𝘢𝘯𝘢 𝘊𝘢𝘳𝘢𝘣𝘪𝘯𝘪𝘦𝘳𝘪 𝘴𝘪𝘨𝘯𝘪𝘧𝘪𝘤𝘢 𝘢𝘷𝘦𝘳𝘦 𝘢𝘤𝘤𝘢𝘯𝘵𝘰 𝘶𝘯’𝘰𝘳𝘨𝘢𝘯𝘪𝘻𝘻𝘢𝘻𝘪𝘰𝘯𝘦 𝘤𝘩𝘦 𝘵𝘶𝘵𝘦𝘭𝘢, 𝘴𝘰𝘴𝘵𝘪𝘦𝘯𝘦 𝘦 𝘪𝘯𝘧𝘰𝘳𝘮𝘢.
𝐈 𝐧𝐨𝐬𝐭𝐫𝐢 𝐒𝐞𝐫𝐯𝐢𝐳𝐢 𝐔𝐧𝐢𝐜𝐢:
𝘛𝘶𝘵𝘦𝘭𝘢 𝘓𝘦𝘨𝘢𝘭𝘦 360° – 𝘕𝘰 𝘓𝘪𝘮𝘪𝘵𝘴 & 𝘍𝘳𝘦𝘦!
𝘈𝘴𝘴𝘪𝘴𝘵𝘦𝘯𝘻𝘢 𝘋𝘪𝘴𝘤𝘪𝘱𝘭𝘪𝘯𝘢𝘳𝘦 𝘥𝘦𝘥𝘪𝘤𝘢𝘵𝘢
𝘓𝘢 𝘛𝘳𝘪𝘣𝘶𝘯𝘢 𝘈𝘱𝘱 𝘴𝘦𝘮𝘱𝘳𝘦 𝘢𝘨𝘨𝘪𝘰𝘳𝘯𝘢𝘵𝘢
𝘗𝘰𝘭𝘪𝘻𝘻𝘢 𝘐𝘯𝘧𝘰𝘳𝘵𝘶𝘯𝘪 𝘪𝘯𝘤𝘭𝘶𝘴𝘢
… 𝐞 𝐦𝐨𝐥𝐭𝐨 𝐚𝐥𝐭𝐫𝐨!
𝐒𝐜𝐨𝐩𝐫𝐢 𝐝𝐢 𝐩𝐢𝐮̀ 𝐬𝐮 ![]()
𝐒𝐞𝐠𝐮𝐢𝐜𝐢 𝐩𝐞𝐫 𝐫𝐞𝐬𝐭𝐚𝐫𝐞 𝐬𝐞𝐦𝐩𝐫𝐞 𝐚𝐠𝐠𝐢𝐨𝐫𝐧𝐚𝐭𝐨:
𝐈𝐧𝐬𝐭𝐚𝐠𝐫𝐚𝐦
https://www.instagram.com/usictoscana...
𝐖𝐡𝐚𝐭𝐬𝐚𝐩𝐩
https://whatsapp.com/channel/0029VaDzs3dEgGfH1UyNeT1C
⸻
𝐔𝐒𝐈𝐂 – 𝐋’𝐮𝐧𝐢𝐨𝐧𝐞 𝐜𝐡𝐞 𝐩𝐫𝐨𝐭𝐞𝐠𝐠𝐞, 𝐬𝐨𝐬𝐭𝐢𝐞𝐧𝐞 𝐞 𝐢𝐧𝐟𝐨𝐫𝐦𝐚 𝐜𝐡𝐢 𝐬𝐞𝐫𝐯𝐞 𝐜𝐨𝐧 𝐝𝐞𝐝𝐢𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞. ![]()
___
🗒️ Scegli la rotta migliore per te - con USIC solidi punti di riferimento
La Bussola in un Mare di Voci
Clicca qui per leggere il post
Come te lo dobbiamo dire?
Non rischiare di scoprirlo quando è tardi: Confronta la nostra tutela legale con le altre!
🔒La Tua Sicurezza Legale, Senza Compromessi
Perché la Tutela Legale USIC è la Scelta che ti Protegge Davvero?
Perché Scegliere la Tutela Legale USIC?
Clicca qui per la comparazione
___
<<Prenditi cura di te: USIC ti sostiene>>
a cura di Cav. Espedito Longobardi
"Rivolgersi a un servizio di psicologia è come allenare la mente per diventare più resilienti, gestire meglio lo stress e superare qualsiasi sfida."
___
INVITA I COLLEGHI A ISCRIVERSI ALLA MAILING LIST DI USIC TOSCANA PER RESTARE SEMPRE AGGIORNATI SU NEWS E SERVIZI
___
SCARICA LA GUIDA AI SERVIZI COMPLETA PER AVERLA SEMPRE CON TE IN CASO DI BISOGNO:
___
Essere, in USIC, significa avere "Valore"
___
Invia una mail o un messaggio al tuo referente di zona.
Sarai ricontattata/o al più presto.
N.B.: Se vuoi contattarci non rispondere a questa mail, ma scrivi a: segreteria.toscana@usicc.it
NUMERI E INDIRIZZI SEMPRE UTILI
___
COPERTURA INFORTUNI 2025 GRATIS CON USIC, GIA' COMPRESA CON L'ISCRIZIONE
___
ASSISTENZA GRATUITA CON USIC: SCARICA LA GUIDA AI SERVIZI GIA' COMPRESI CON LA TUA ISCRIZIONE E SCOPRI ANCHE LE TARIFFE AGEVOLATE CON UNISALUTE
Visita i link sopra e scoprirai che come iscritto hai diritto a questi servizi e molti altri:
"Servizi di assistenza 24 ore su 24: La tua polizza ti offre inoltre comodi servizi di assistenza sanitaria personalizzata per facilitarti al massimo la vita soprattutto nei casi di emergenza, quando non sei in perfetta forma. Basta contattare il numero verde della Centrale Operativa telefonica tutti i giorni compresi i festivi, 24 ore su 24.
> invio di un medico, infermiere o fisioterapista al domicilio
> invio di una collaboratrice domestica al domicilio
> invio di medicinali al domicilio
> rientro dal ricovero di primo soccorso
> trasporto in ambulanza
> spesa al domicilio
> informazioni sanitarie telefoniche
> pareri medici immediati "
___
SCARICA LA TUA APP IOS:
___
SCARICA LA TUA APP ANDROID:
___
BUSINESS CARD USIC
Gli iscritti a USIC sono automaticamente abbonati alla Business Card Usic con la tessera USIC che trovate in APP USIC (IOS o ANDORID).
Per i servizi segui il link
___
Asso Cral, da oltre 25 anni il network associazionistico n.1 in Italia
Gli associati USIC, grazie all'App gratuita (IOS e Android) sul proprio smartphone, hanno accesso diretto alle convenzioni di Assocral, già comprese con l'iscrizione USIC. Chi è iscritto può anche consultare le convenzioni dal sito ufficiale ed accedervi con le proprie credenziali. Chiedi al tuo referente di zona: CONTATTI USIC TOSCANA
___
---
Le informazioni contenute nella presente mail sono fornite esclusivamente a scopo informativo e di approfondimento generale. Pur avendo cura nella loro elaborazione, tali informazioni non sono esaustive né sostituiscono il parere di un professionista qualificato. L’autore declina ogni responsabilità per eventuali inesattezze, omissioni o conseguenze derivanti dall’uso delle informazioni qui contenute. Per valutazioni specifiche e consulenze personalizzate, si raccomanda di rivolgersi a professionisti abilitati e competenti nel settore di riferimento.

