Lavorare per comprare azioni... si può?

Feb 07, 2022 7:01 am

image


MA COME FACCIO A DIVENTARE RICCO/A CON LE AZIONI DI FACEBOOK?

[Tempo di lettura: 3 minuti]


Amic*, mi sa che è un po' tardi. Puoi andare sui mercati e comprarle ma diventare "ricchi" davvero non è forse più possibile (a meno che il tuo capitale sia davvero importante).


Ma se ci avessi pensato una ventina d'anni fa e avessi fatto una chiacchierata con il buon Marc, oggi potresti essere ricc*. Lo saresti perché avresti magari lavorato per lui in cambio di una piccola parte del capitale della società. Sarebbe stato un bell'investimento, no? Oggi ti voglio raccontare cosa significhi lavorare per avere le quote di una società, il famoso work for equity.


image



Hot topics

  1. "Work for equity... ricevere quote in cambio del proprio lavoro": il consiglio della settimana per fare startup
  2. "Slicing Pie, dividi le quote della tua startup": il tool della settimana
  3. "2,5 miliardi a CDP Venture Capital": la novità dal mondo Startup
  4. "Mentor del mese": la novità di Startup Pack


Il consiglio della settimana

Il work for equity è una super opportunità per le startup e le PMI innovative che, necessitano di prestazioni lavorative qualificate, ma non dispongono di molta liquidità.


Il Work for Equity consente alle Startup Innovative (SRL e SPA) di remunerare dipendenti, amministratori e collaboratori esterni attraverso un piano di incentivazione, ovvero ricompensando il lavoro svolto con azioni o quote della società. Attraverso questo strumento, è possibile creare un sistema di incentivi e ricompense che sembra avere ottimi effetti sulla performance delle persone.


Sebbene non esista un contratto standard di work for equity, l'azienda è tenuta a rendicontare l'eventuale sistema di incentivi messo in atto. Questi possono essere concessi immediatamente o gradualmente al raggiungimento di obiettivi (sia in termini di prestazione che di seniority). Tutti i soci devono approvare il regolamento di work for equity che può essere creato in 3 modi:

  • Cessione di quote o azioni ai prestatori d'opera;
  • Aumento di capitale a titolo gratuito con emissione di quote ai prestatori d'opera;
  • Aumento di capitale a pagamento con emissione di quote ai prestatori d'opera.


Questo meccanismo è molto utile per le startup, poiché riduce notevolmente il costo inerente alla remunerazione dei lavoratori. Diverse categorie di lavoratori, inoltre, possono beneficiare di questo strumento: amministratori e dipendenti (full time o part time), prestatori di opere e servizi (avvocati, commercialisti, notai e molti altri).


Ma quali sono i vantaggi per una startup?

  • Le start-up possono usufruire delle prestazioni lavorative di cui necessitano, indispensabili per avviare l’attività, emettendo strumenti finanziari, invece di effettuare pagamenti in denaro; 
  • I lavoratori e i professionisti possono acquisire strumenti finanziari, a fronte della prestazione resa, incrementando così la loro partecipazione nell’azienda senza dover computare gli stessi ai fini fiscali, nel calcolo del reddito complessivo. 


Se stai considerando questo meccanismo di remunerazione per i tuoi co-founders o dipendenti, scrivimi. Cercherò di darti qualche dritta in più sul modo di farlo!


Il tool della settimana

Ma come si dividono le quote di una società? Sicuramente ti sei fatt* questa domanda nel lancio della tua startup/idea imprenditoriale. Oggi ti racconto un tool che semplifica completamente questa attività, dandoti risposte precise per lo sviluppo del tuo progetto. Si tratta di SlicingPie.


SlicingPie tiene in considerazione le seguenti variabili: tempo, denaro, idee, relazioni, accordi, asset che ogni socio mette a disposizione della società. Il modello è dinamico e può essere aggiornato live con le versioni premium dell'app (il costo non è elevatissimo, ma ci farei una ragionata prima di pagarlo). Le contribuzioni (sia quelle cash che non-cash) vengono utilizzate per capire come deve essere divisa la torta. Questo permette anche di pagare un corretto buyout ad un socio che abbia deciso di lasciare la società.


E' facile ed il trial è gratuito. Ti consiglio di farci un giro sopra!


La novità dal mondo Startup

La notizia è davvero incredibile. Il Mise ha stanziato 2,5 miliardi per le startup e le PMI innovative in Italia, sotto il forte volere di Giancarlo Giorgetti. Le risorse saranno assegnate a CDP Venture Capital Sgr per far crescere il mercato del venture capital nel Belpaese, attirando nuovi investitori (nazionali ed internazionali).


Verranno potenziati gli investimenti indiretti in fondi; la promozione di iniziative a favore dei processi di transizione ecologica e digitale delle PMI italiane e delle filiere chiave; la creazione di nuovi strumenti di equity e debito per le startup in fase avanzata di sviluppo; il rafforzamento del sostegno alle startup nelle fasi iniziali anche attraverso poli di trasferimento tecnologico e programmi di accelerazione.


La novità di Startup Pack

Oggi per noi è un giorno importante.

E' il momento di premiare il nostro Mentor del mese, Ubaldo Mafrici.


Per ringraziare Ubaldo abbiamo chiesto aiuto ad un partner speciale. I nostri amici di LaOrange hanno deciso di supportarci, regalando un'intera degustazione delle loro birre al nostro Mentor.


LaOrange è una startup innovativa nel settore della birra artigianale: adotta un metodo produttivo e ricette coperte da segreto industriale per ottenere birre artigianali, che rilasciano energia senza provocare un picco glicemico. La gamma di prodotti include DeQou Action Beer, poco alcol e tante maltodestrine per chi fa sport e vita attiva, e RugBirra, la birra che porta nel mondo i valori del rugby.


Molte cose stanno succedendo... se vuoi diventare partner di Startup Pack rispondimi subito!



image


E mo'... cosa dovrei fare?

Con SP Letter:

  • Abbasserei le tue probabilità di fallimento, leggendo ed informandoti sui migliori metodi esistenti
  • Riceverai informazioni e tool utili per validare ogni parte del tuo modello di business
  • Avrai una relazione 1to1 con me, in cui potrai chiedermi tutto.


Ok, figo. Ma cosa posso fare nel frattempo? Vai sul nostro sito e prenota una chiacchierata di mentorship GRATUITA con i migliori innovatori italiani.


Prenota una chiamata



P.s. Ci vediamo lunedì alle 8.00



Vuoi seguirci anche sui social?

Segui Startup Pack su LinkedIn

Iscriviti al nostro canale Youtube

Segui Pico su LinkedIn


Vuoi evitare che queste email finiscano nella casella spam? Segui le istruzioni


1 - Con Gmail, sposta questa e-mail nella tab "principale"

2 - Aggiungi pietro@startup-pack.club ai tuoi contatti di posta

3 - Interagisci con me!


A partire dal 25 Maggio 2018 è entrato in vigore il Regolamento UE 2016/679 (GDPR), il nuovo regolamento europeo sulla protezione dei dati personali. Per allinearci al Regolamento abbiamo aggiornato la nostra Privacy Policy che ti consigliamo di consultare.

Comments