Fallire fa bene, molto bene
Jun 27, 2022 6:01 am
IL FALLIMENTO AIUTA, A PATTO CHE...
[Tempo di lettura: 5 minuti]
Che giorni pazzeschi che stiamo vivendo!
Da giovedì finalmente è disponibile la nostra nuova piattaforma di matching tra Packer e Mentor. Ciò significa che siamo pronti ad accogliere sempre più startup nel progetto.
In questi mesi ti abbiamo raccontato la nostra storia, quella dei nostri Mentor e Packer, ma anche le opportunità del nostro ecosistema.
Siccome non ci piace un modello di comunicazione unidirezionale, oggi vogliamo conoscere la tua storia e perché no, raccogliere qualche feedback sulla newsletter!
Ci puoi dare una mano? Trovi un breve form qui
Grazie in anticipo a nome di tutto il team 💜
Hot topics
- "Come reagire al fallimento?": il consiglio della settimana per fare startup
- "Mindit e la community": la storia di mentorship della settimana
- "C-innovation 2022": bandi e opportunità per startup a cura di Deborah Basileo
- "Rome Investor Day": la novità di Startup Pack
Come reagire al fallimento?
Giovedì sera ho avuto modo di raccontare, in live, con gli amici Nicola e Daniele il percorso che ci ha portato al lancio di Startup Pack. In particolare, ho tenuto doveroso rimarcare il fallimento della mia prima startup “BeCoach”.
Uno dei problemi che mi ha portato a concludere quell’esperienza è stato proprio il non sapere con chi parlare per ricevere dritte e consigli. Chiusa la porta con BeCoach si è aperto il portone con Giacomo e ed eccoci qui.
Ma perchè farvi un preambolo su questa pagina della mia vita?
Beh, perché, seppur un fallimento, questa esperienza mi ha permesso di conoscere qualche trucco in più e, in Startup Pack, la strada è stata sicuramente meno ripida. Ma il bello di aver creato una community di Mentor, è scoprire che anche le loro storie di successo sono passate per il fallimento.
Qui ti lascio una bella riflessione del nostro Mentor Fabio de Martino.
Fammi sapere che ne pensi sotto al video! Sono curioso!
Mindit e la sua community
Tra i nostri Packer ci sono Luca e Alberto, fondatori di Mindit
I ragazzi hanno sviluppato una piattaforma in cui scoprire e leggere le tue newsletter preferite, tra cui, ovviamente, la nostra, in una box personalizzata, isolata dal traffico web quotidiano. L’obiettivo è quello di contribuire alla creazione di un dibattito positivo, dando spazio a professionalità e competenze degli editor.
Noi abbiamo proposto il primo match con Lorena, esperta dell’area Marketing & Growth e questo è il loro feedback:
“Avere un punto di vista autorevole, è stato importante per noi. La mentor è stata fin da subito diretta e ci ha dato un punto di vista esterno su cui siamo andati subito a riflettere, per migliorarci. Ci ha suggerito la creazione di un questionario per i lettori delle varie newsletter e appena avremo dei dati concreti la risentiremo per un nuovo confronto.”
Co-innovation 2022
L’acceleratore dell’Università Ca’ Foscari di Venezia, VeniSIA, ha messo a punto, per la seconda edizione, il programma Co-innovation: un programma di accelerazione gratuito ed equity free di 5 mesi.
In palio un premio finale di € 20.000,00, oltre ad una serie di benefit, tra i quali: visibilità internazionale, demo day con investitori anche internazionali; spazi di coworking.
La call è aperta per startup nei settori della mobilità a basse emissioni; materiali innovativi e sostenibili; data analytics e previsioni intelligenti per combattere il cambiamento climatico; economia circolare e gestione dei rifiuti; catene di fornitura sostenibili per ridurre l’impatto ambientale; comunità e città intelligenti.
Le domande possono essere presentate fino al 30 giugno 2022. Ecco il link.
In bocca al lupo.
Rome Investor Day
Venerdì 7 luglio saremo a Roma nella splendida cornice degli uffici sede Azimut Capital Management in Via Flaminia, 133 per il Rome Investor Day: un evento organizzato insieme agli amici di Capital Venture Consulting
L’evento nasce con l’obiettivo di connettere in modo efficace startup selezionate con investitori ed esponenti dell’ecosistema innovazione.
Ci vediamo lì?
E mo'... cosa dovrei fare?
Con SP Letter:
- Abbasserai le tue probabilità di fallimento, leggendo ed informandoti sui migliori metodi esistenti
- Riceverai informazioni e tool utili per validare ogni parte del tuo modello di business
- Avrai una relazione 1to1 con me, in cui potrai chiedermi tutto.
Ok, figo. Ma cosa posso fare nel frattempo? Vai sul nostro sito e scopri il nostro universo!
P.s. Ci vediamo lunedì alle 8.00
Vuoi leggere le vecchie newsletter?
Clicca qui!
Vuoi seguirci anche sui social?
Segui Startup Pack su LinkedIn
Iscriviti al nostro canale Youtube
Segui Pico su LinkedIn
Vuoi evitare che queste email finiscano nella casella spam? Segui le istruzioni
1 - Con Gmail, sposta questa e-mail nella tab "principale"
2 - Aggiungi pietro@startup-pack.it ai tuoi contatti di posta
3 - Interagisci con me!
A partire dal 25 Maggio 2018 è entrato in vigore il Regolamento UE 2016/679 (GDPR), il nuovo regolamento europeo sulla protezione dei dati personali. Per allinearci al Regolamento abbiamo aggiornato la nostra Privacy Policy che ti consigliamo di consultare.
