Leadership e Mentoring
Oct 31, 2022 7:31 am
[Tempo di lettura: 1 minuto]
Ciao .
Eccoci di nuovo a parlare di mentoring. Oggi voglio raccontarti le connessioni tra questo tema e il concetto di leadership. Se ti va di approfondire il tema, scrivimi e facciamo una chiacchierata a riguardo.
Mentoring Pill #2
Leadership e mentoring sono due temi che si toccano sempre. Un buon mentor è spesso un buon leader, infatti.
Avere leader che sanno fare mentoring è oggi una componente critica del successo aziendale, in quanto sviluppa persone eccellenti, che portano alla crescita e alla redditività.
La mentor leadership è l'arte di guidare un team attraverso un'efficace attività di mentorship dei suoi membri. È anche un metodo collaudato e affidabile per sviluppare i migliori leader di domani.
Il mentoring può essere svolto con successo da chiunque abbia una certa esperienza. Il ruolo del mentore è semplicemente quello di nutrire il mentee, incoraggiandolo a imparare, crescere e migliorarsi. In questo modo, il mentee non solo è in grado di svolgere al meglio il proprio ruolo, ma anche di progredire nella propria carriera.
Il mentoring è importantissimo per i leader perché, in parole povere, tira fuori il meglio dalle persone che si guidano. Il mentoring genera sicurezza, ispira fiducia e accelera lo sviluppo del team.
Anche i mentori possono trarre beneficio dalla loro esperienza di mentoring. Si tratta del cosiddetto reverse mentoring. Jack Welch, l'ex CEO di General Electric, ha reso popolare il reverse mentoring, quando ha abbinato 500 dei suoi dirigenti di alto livello a giovani collaboratori, affinché imparassero a usare Internet.
Il punto è che, anche se siamo senior, non abbiamo necessariamente tutte le risposte. C'è molto da imparare coltivando e interagendo con membri del team di ogni età e livello di esperienza.
Master gratuito "Digital Product Designer"
Siamo orgogliosi di essere partner di Ncode.it 🚀
Dopo aver scritto il No Code Manifesto negli scorsi mesi, oggi vogliamo condividere una nuova iniziativa grandiosa.
Dal 21 novembre partirà, infatti, un Master completamente GRATUITO per diventare Digital Product Designer. Questo vuole formare i professionisti del mondo del futuro: figure che aiuteranno le aziende a creare nuovi prodotti e servizi digitali per innovare e trasformare il loro business.
Se vuoi iscriverti -> Link
E mo'... cosa dovrei fare?
Con Pack Letter:
- Scoprirai il mondo del mentoring, con approfondimenti e ricerche specifiche
- Riceverai informazioni e tool utili per diventare un mentor o mentee di spessore
- Avrai una relazione 1to1 con me, in cui potrai chiedermi tutto.
Ok, figo. Ma cosa posso fare nel frattempo? Vai sul nostro sito e scopri il nostro universo!
P.s. Ci vediamo lunedì
Vuoi leggere le vecchie newsletter?
Clicca qui!
Vuoi seguirci anche sui social?
Segui Pack su LinkedIn
Iscriviti al nostro canale Youtube
Vuoi evitare che queste email finiscano nella casella spam? Segui le istruzioni
1 - Con Gmail, sposta questa e-mail nella tab "principale"
2 - Aggiungi pietro@thepack.tech ai tuoi contatti di posta
3 - Interagisci con me!
A partire dal 25 Maggio 2018 è entrato in vigore il Regolamento UE 2016/679 (GDPR), il nuovo regolamento europeo sulla protezione dei dati personali. Per allinearci al Regolamento abbiamo aggiornato la nostra Privacy Policy che ti consigliamo di consultare.
