Qualche segreto per il 2022
Dec 27, 2021 9:35 am
LA RETENTION É IL TREND DEL 2022, PRONT* A SFRUTTARLA?
Quanti sforzi hai fatto per vendere il tuo primo prodotto? Quante ore hai speso pensando a come farlo acquistare? Sarebbe un peccato se quello sforzo fosse stato vano. Se ciò che hai seminato oggi non porta frutti domani, sei (purtroppo) destinat* a fallire.
Quindi nella to-do-list del 2022 io inserirei un punticino importante... lavorare sulla retention!
Hot topics
- "Un cliente deve essere per sempre": il consiglio della settimana per fare startup
- "Calendly": il tool della settimana
- "Genenta si quota sul NASDAQ": la novità dal mondo Startup
- "Vinci premi da startupper": la novità di Startup Pack
Il consiglio della settimana
Il rapporto con i tuoi clienti dovrebbe essere come il tuo matrimon... no aspè molto più solido. Ricordati che acquisire un nuovo cliente ti costa 7 volte tanto che mantenerne uno. Beh... viene da sé cosa dovresti fare.
La scorsa settimana abbiamo parlato di referral... come, non ti ricordi? Allora dai una sbirciatina a questa mail.
Prima di ogni referral, però, viene la retention dell'utente. Un cliente sarà disposto a "raccomandarti" solo se davvero soddisfatt* del tuo prodotto e la soddisfazione è un viaggio che non termina mai. Dobbiamo sempre continuare a dare valore alle persone che hanno deciso di darci fiducia.
Oggi più che mai dobbiamo lavorare sulla retention e cercare di mantenere un cliente più a lungo possibile. Chi viene dallo strano mondo del business dice che è necessario allungare il Customer Lifetime Cycle. In parole semplici: ogni utente ha un ciclo di vita... più è lungo il ciclo... più soldi fai. Semplice no?
E' un concetto importante per tutti: il ciclo comincia nel momento in cui il cliente conosce un prodotto. Molto spesso le aziende, a vendita effettuata, sembrano dimenticarsi che l'esperienza non è finita ma anzi, è solo all'inizio. Comincia, invece, la parte più importante; quella in cui dobbiamo trasformare la soddisfazione in vantaggio competitivo.
É fondamentale che nel tuo progetto ci sia un sistema di retention efficace e che tu stia misurando le metriche chiave della stessa. Qui sotto proverò a raccontarti come lo facciamo noi, sperando di darti ispirazione. Secondo me dovresti scoprire anche cosa hanno fatto qualche anno fa quei ragazzoni di Buffer, cliccando qui.
Il tool della settimana
Ti sto per svelare un segreto per darti ispirazione.
Come facciamo a fare retention in Startup Pack?
Attraverso lo strumento chiave senza il quale noi nemmeno esisteremmo.
Oggi siamo felici di presentarti il nostro amichett* Calendly. Sicuramente già lo conosci per le sue funzionalità base (=prenotare una chiamata con un'altra persona condividendosi le agende), ma la verità è che c'è molto di più.
Nella versione premium c'è una feature che ci ha conquistato subito: marketing automation personalizzate che si basano sugli eventi generati su Calendly stesso. Essendo il nostro business basato su questo strumento, si è rivelato fondamentale utilizzarle (e costano poco più di 10 euro al mese). Per noi gli eventi sono chiave, infatti: ogni sessione di mentoring corrisponde ad un evento generato, che Calendly automatizza nel suo ciclo di mail.
Abbiamo ideato quindi il "Sistema Blackjack": ogni 21 giorni (numero fortunato) mandiamo una mail ai nostri utenti per proporgli di prenotare una chiacchierata e, qualora non lo facciano, gli chiediamo sempre come possiamo migliorare.
Ah... ovviamente utilizziamo anche delle dashboard per misurare la retention (se non sai usare tools di Business Intelligence, non preoccuparti... Excel va benissimo). Il "Sistema Blackjack" ci ha fatto crescere di oltre il 100% in termini di retention!
La novità dal mondo Startup
Genenta Science è la prima scaleup italiana a quotarsi sul Nasdaq! La società è stata fondata nel 2014 ed è partita da uno spin-off del San Raffaele di Milano. I fondatori sono stati Luigi Naldini, Bernhard Gentner e Pierluigi Paracchi, oggi amministratore delegato dell'azienda.
Genenta è una società biotech che sta sviluppando una terapia pionieristica per curare i tumori con le cellule staminali. Gli uffici sono divisi tra Italia e Stati Uniti e qui lavorano i migliori talenti internazionali del campo medico. Già nel suo primo round (nel lontano 2015) aveva raccolto più di 10 milioni; a questo erano seguiti altri due round con una raccolta di oltre 22 milioni.
Nonostante una leggera discesa del prezzo nel giorno d'apertura, l'effetto stimato dell'IPO è di oltre 36 milioni di dollari. Cifre da paura...
Piccola riflessione: questi numeri fanno paura a qualsiasi startupper, probabilmente. Bisogna considerare che parliamo di un settore altamente capital-intensive, tuttavia. Eppure mai dire mai... magari il tuo progetto sarà ancor più di successo. Good luck!
La novità di Startup Pack
Mega spoiler... vogliamo darti ancor più valore. Da questa settimana abbiamo attivato un contest per farti vincere premi per la tua startup: una lista dei migliori tool sul mercato, un template per il tuo pitch deck ed una lista con 2000+ investitori.
Come vincerli? In fondo a questa mail troverai tutte le indicazioni. Ti basterà inoltrare il tuo codice referral ad amici e conoscenti a cui potrebbe far piacere ricevere questa newsletter e diventerai SP-Ambassador. Accumulando punti, metteremo a tua disposizione i nostri premi!
P.s. Affrettati a prenotare la tua sessione di Gennaio con i nostri mentor...stanno andando a ruba!
E mo'... cosa dovrei fare?
Con SP Letter:
- Abbasserei le tue probabilità di fallimento, leggendo ed informandoti sui migliori metodi esistenti
- Riceverai informazioni e tool utili per validare ogni parte del tuo modello di business
- Avrai una relazione 1to1 con me, in cui potrai chiedermi tutto.
Ok, figo. Ma cosa posso fare nel frattempo? Vai sul nostro sito e prenota una chiacchierata di mentorship GRATUITA con i migliori innovatori italiani.
P.s. Ci vediamo lunedì alle 8.00
Vuoi seguirci anche sui social?
Segui Startup Pack su LinkedIn
Iscriviti al nostro canale Youtube
Segui Pico su LinkedIn
Vuoi evitare che queste email finiscano nella casella spam? Segui le istruzioni
1 - Con Gmail, sposta questa e-mail nella tab "principale"
2 - Aggiungi picognacommunication@gmail.com ai tuoi contatti di posta
3 - Interagisci con me!
A partire dal 25 Maggio 2018 è entrato in vigore il Regolamento UE 2016/679 (GDPR), il nuovo regolamento europeo sulla protezione dei dati personali. Per allinearci al Regolamento abbiamo aggiornato la nostra Privacy Policy che ti consigliamo di consultare.
