Volersi bene è... importante

Dec 20, 2021 1:01 pm

image


MA I TUOI UTENTI TI VOGLIONO BENE?


Se non ricevi referral sei destinat* a fallire. Oggi più che mai ogni utente/cliente che hai è il tuo asset principale. Curare le relazioni con loro è molto più che fondamentale, soddisfarli al punto da creare un referral ancor di più. Stefano Onofri di Cubbit (una bella realtà italiana che ti consiglio di sbirciare) mi ha detto una volta "dovresti pagare i tuoi primi clienti per aiutarti". Penso sia questa la chiave di lettura.


image


Hot topics

  1. Il Referral: il consiglio della settimana per fare startup
  2. SendFox: il tool della settimana
  3. StartupGym raccoglie 1,5 milioni: la novità dal mondo Startup
  4. Area di Expertise: la novità di Startup Pack


Il consiglio della settimana

Acquisire un nuovo cliente costa 7 volte di più che mantenerne uno. Questo dato dovrebbe farti riflettere su come stai facendo customer care e marketing. Perdi molti utenti/clienti al mese? Beh nel tuo prodotto c'è qualcosa che non va.


Ma basta la retention? Purtroppo no.

La retention è fondamentale e se riesci a mantenerla alta sarai sicuramente facilitat* nel futuro. Bisogna però fare qualcosa di più: ottenere i referral delle persone.


Ma cosa significa referral? Significa che i tuoi utenti sono soddisfatti a tal punto dal tuo prodotto/servizio, da consigliarlo ad altre persone.


Ti ricordi quando è arrivato Whatsapp in Italia? La frase che sentivo di più (andavo alle scuole medie al tempo) era: "Ma tu lo hai Whatsapp? E' gratis e ti posso mandare tutti i messaggi che voglio". Questo significa creare un vero sistema di referral, che se basato sul passaparola risulta ancora più efficace.


Con un buon meccanismo di referral, puoi crescere organicamente ed evitare di spendere migliaia di euro in marketing ed acquisizione clienti. Hai già creato un sistema per ottenere referral? Se non lo hai ancora fatto, muoviti! E se i tuoi competitors lo stessero già facendo?


Stai cercando ispirazione? Guarda cosa hanno fatto quei ragazzoni di HotMail più di 25 anni fa a questo link!


Il tool della settimana

Ti sto per svelare un segreto per darti ispirazione.

Come facciamo a creare referral in Startup Pack?


Il nostro sistema di referral si basa completamente sull'email marketing e lo facciamo tramite un tool molto carino che si chiama SendFox. Dopo ogni sessione di mentoring fatta, chiediamo ai nostri utenti di condividere il progetto con altri innovatori italiani. Li invitiamo a mandare un messaggio Whatsapp personalizzato raccontando la loro esperienza.


Come inviamo il messaggio? Lo facciamo attraverso una mail automatizzata che SendFox invia per noi. Il tool è super utile per gestire automazioni e liste di contatti. Costa anche relativamente poco: con 49 euro potrai gustarti un abbonamento a vita che ti permetterà di gestire e-mail marketing, newsletter e tutto ciò che ne consegue.


Lo puoi provare gratuitamente ed è fortemente consigliato per creare un sistema di referral efficace.


Ci sono altri strumenti? Moltissimi e prometto di raccontarteli!

Nel frattempo, fossi in te, inizierei a riflettere su come stai utilizzando i contatti dei tuoi utenti per generare referral.


La novità dal mondo Startup

StartupGym raccoglie 1 milione e mezzo in un round pre-seed storico per il settore innovazione italiano. Forse all'estero non sarebbe considerato qualcosa di enorme, ma in Italia lo è.


StartupGym è la nuova startup del lungimirante Enrico Pandian, accompagnato in questo viaggio da Giuseppe Balzano e Tarek Fahmy. Si definiscono un "impact factory", che vuole lanciare idee innovative nel settore tech in tutta Europa. Aiutano i founders nel creare MVP e validare idee di mercato, nel creare team di talenti e nel processo di fundraising. Il round è stato supportato da Rancilo Cube, UTurn Investment, Anya Capital.


Ma come hanno fatto i ragazzi a riuscirci? Sicuramente grazie alla loro expertise. Fare startup non è semplice ma, costruendo un network solido e valorizzando le relazioni ed i risultati, si possono raggiungere incredibili traguardi.


Ti auguro di fare la stessa cosa. Anzi... di raccogliere il doppio!


La novità di Startup Pack

Ecco una novità importante per quanto riguarda noi! Da oggi, prenotando uno slot dal nostro sito, potrai aggiungere un'importante funzionalità.


Potrai chiedere un'area di expertise specifica sulla quale farti supportare dai nostri mentor. In questo modo sono sicuro che raccoglierai ancora più valore dal nostro servizio: promettiamo di migliorare sempre di più nel creare un matching di valore con il mentor ideale!


P.s. Gli slot di dicembre sono andati a ruba! Affrettati a prenotare la tua sessione di Gennaio... non vorrei mai che perdessi l'occasione!


E mo'... cosa dovrei fare?

Con SP Letter:

  • Abbasserei le tue probabilità di fallimento, leggendo ed informandoti sui migliori metodi esistenti
  • Riceverai informazioni e tool utili per validare ogni parte del tuo modello di business
  • Avrai una relazione 1to1 con me, in cui potrai chiedermi tutto.


Ok, figo. Ma cosa posso fare nel frattempo? Vai sul nostro sito e prenota una chiacchierata di mentorship GRATUITA con i migliori innovatori italiani.


Prenota una chiamata



P.s. Ci vediamo lunedì alle 8.00



Vuoi seguirci anche sui social?

Segui Startup Pack su LinkedIn

Iscriviti al nostro canale Youtube

Segui Pico su LinkedIn


Vuoi evitare che queste email finiscano nella casella spam? Segui le istruzioni


1 - Con Gmail, sposta questa e-mail nella tab "principale"

2 - Aggiungi picognacommunication@gmail.com ai tuoi contatti di posta

3 - Interagisci con me!


A partire dal 25 Maggio 2018 è entrato in vigore il Regolamento UE 2016/679 (GDPR), il nuovo regolamento europeo sulla protezione dei dati personali. Per allinearci al Regolamento abbiamo aggiornato la nostra Privacy Policy che ti consigliamo di consultare.

Comments