Scrivere fa davvero bene

Sep 02, 2024 6:30 am

Ciao !


In questi giorni sto spulciando molti articoli scientifici, ma devo ammettere che ci sono pochi riferimenti ai poteri terapeutici della scrittura, fortunatamente qualcosa c’è.


Ho, infatti, trovato qualcosa di molto interessante: uno studio di efficacia, una meta-analisi, sulla scrittura per la gestione della malattia mentale.


Premessa

Una meta-analisi è uno studio di varie ricerche in diversi ambiti scientifici, che vanno ad analizzare uno specifico aspetto. In questo studio sono stati analizzato più di 3500 articoli, 3797 per esattezza.


Cosa hanno osservato

In un gruppo di pazienti dove è stato utilizzata la scrittura (diario), c’è stato un moderato miglioramento delle condizioni di benessere maggiore rispetto al gruppo che non ha scritto niente.


Altri studi

In altri articoli che ho trovato, anche fuori dal mondo della psicologia, ho trovato delle informazioni meravigliose.


In uno studio apparso sul Journal of The American Association (Smyth, 2002), 107 pazienti affetti da asma e artrite reumatoide hanno compilato un diario: 71 sull’evento più stressante della loro vita, gli altri su un qualcosa di emotivamente neutra.


Cosa hanno osservato?


il gruppo di scrittura con evento stressante ha migliorato, dopo 4 mesi, significativamente la propria condizione, ben di oltre il 25% rispetto ad un gruppo di controllo.


La scrittura fa bene!

Ora tocca a te.

Scrivi.

Prendi un diario e scrivi ciò che ti senti, fallo per 20 minuti al giorno!



fonti:


Efficacy of journaling in the management of mental illness: a systematic review and meta-analysis https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/35304431/


Effects of Writing About Stressful Experiences on Symptom Reduction in Patients With Asthma or Rheumatoid Arthritis https://jamanetwork.com/journals/jama/fullarticle/189437/





Alla prossima


C.

Comments