Come ottenere più visualizzazioni sui Canali Social
Feb 20, 2022 6:37 am
Diciamoci la verità, il mondo dei social ha preso il sopravvento non solo nella vita quotidiana di ognuno di noi, ma anche e soprattutto in ambito business. Ecco perchè ottenere più visualizzazioni sui social è diventata una priorità per chiunque utilizzi questi strumenti al fine di promuovere la propria attività locale, business e attività professionale. Ciò non significa che i canali social abbiano preso una sorta di “Monopolio” per il traffico web. La SEO è ancora il miglior mezzo che io considero per ogni tipo di business online, anche se oggi è molto più difficile ottenere gli stessi risultati rispetto a 10 anni fa, dove posizionare in prima pagina il tuo sito web era più semplice e più performante in termini di visite e traffico ottenuti.
Ma oggi viviamo nell’epoca dei social network, dei social media manager, degli influencer e delle pubblicità e sponsorizzazioni targettizzate attraverso i social, è quindi giusto soffermarsi a ragionare su come ottenere più visualizzazioni sui social per i nostri o contenuti. Il mio ragionamento verte su una breve analisi fatta dopo aver considerato alcuni dati interessanti prelevati da un canale youtube di un mio cliente. Nonostante la sua frequenza di pubblicazione costante di contenuti sul canale, e la quantità enorme di video pubblicati, è bastato un breve periodo di pausa per vedere “Crollare” i dati riferiti alle visualizzazioni dei video, anche di quelli pubblicati in seguito al periodo di pausa, pur mantenendo sempre e comunque uno standard qualitativo molto alto.
Ma come ragiona quindi l’algoritmo di un canale social come Youtube, Facebook, Instagram? E’ ovvio che come ribadisco sempre gli algoritmi, il loro funzionamento e aggiornamento costante nel tempo sono “Segreti Professionali” conosciuti solo ed esclusivamente dagli ingegneri che li realizzano e che lavorano per le rispettive società (Facebook, Google ecc..), tuttavia possiamo studiarne il loro comportamento in base ai dati. Youtube, gradisce sicuramente contenuti di tendenza e di qualità. E’ ovvio che ogni video deve essere curato anche nel titolo e nella descrizione con un attento studio delle giuste frasi chiave da includere in esse. Tuttavia la Frequenza di pubblicazione è un altro parametro fondamentale per ottenere più visite e visualizzazioni, e ciò si ripercuote su tutti i video del canale e sul canale stesso. Paradossalmente al fine di ottenere più visite sui canali social, e in questo caso su youtube, potrebbe essere meglio pubblicare in maniera costante un video al giorno anche se di minor qualità piuttosto che un video ogni 5 giorni anche se dai contenuti molto più qualitativi.
E’ anche importante non solo la frequenza ma la costanza. Youtube premia per cosi dire chi pubblica in maniera costante nel tempo piuttosto che uno youtuber con una frequenza di creazione contenuti altalenante. Questo anche perchè per avere successo e ottenere più visualizzazioni sui social è necessario dare ai social stessi (pubblicare) contenuti sempre nuovi e freschi. Sostanzialmente possiamo dire che non è abbastanza pubblicare saltuariamente video di qualità e targettizzati in base al proprio settore di mercato. Se vuoi ottenere più visualizzazioni sui social devi rivedere il tuo piano editoriale e sviluppare una strategia di content marketing che ti permetta di pubblicare regolarmente con costanza più contenuti. Smetti di pubblicare? Ti prendi una pausa? Youtube ti penalizza e riscontrerai meno visualizzazioni anche sui video successivi. Non è quindi solo la qualità dei contenuti a determinare il successo del tuo canale, ma anche la quantità e la frequenza.
E’ ragionevole pensare che questa regola valga anche per Facebook e Instagram, dato che il principale obiettivo dei canali social è quello di “Tenerci dentro il social stesso” più tempo possibile. Per ottenere più visualizzazioni sui social dovrai quindi cercare di pubblicare quanti più contenuti possibili, con la maggior frequenza possibile e con costanza. Questo tipo di strategia potrebbe forse andare a discapito della qualità dei contenuti stessi (meno effetti video, meno immagini elaborate su instagram o facebook) ma puoi comunque fare in modo che il contenuto trasmesso sia sempre di utilità per il tuo pubblico, oltre che in target con il tuo settore di mercato.
Cerca quindi di programmare con attenzione i contenuti, in modo che una maggior frequenza e costanza di pubblicazione la facciano da padrone evitando se possibile pause prolungate. In questo caso potresti usare la funzione di programmazione dei post con largo anticipo in modo da creare una frequenza sempre costante e non altalenante. Un altro fattore da considerare è la possibilità di trovare una connessione fra gli argomenti che rivolgiamo al nostro pubblico attraverso i contenuti pubblicati e gli argomenti di tendenza. E’ ovvio che post, video e immagini di tendenza attirano maggior interesse e maggior traffico in termini di visualizzazioni. Devi studiare con attenzione il tuo mercato, e soprattutto i tuoi contenuti cercando qualsiasi collegamento con gli attuali contenuti di tendenza, quelli maggiormente ricercati dal pubblico. Anche una minima correlazione con il tuo settore di mercato, se menzionata nel contenuto e nel titolo del tuo post o video, può ulteriormente permetterti di ottenere più visualizzazioni sui social. Cosa puoi fare quindi adesso?
Step 1: Crea uno schema e annota tutte le possibili correlazioni fra il tuo settore di mercato e argomenti o target e tutti gli attuali contenuti di tendenza maggiormente apprezzati e seguiti sui canali social.
Step 2: Inizia a programmare il prossimo contenuto da pubblicare menzionando nel titolo e trattando nel contenuto la correlazione nelle informazioni che darai al tuo pubblico con i contenuti “Trend” attuali, senza “uscire” dall’argomento target di cui ti occupi (Settore di mercato)
Step 3: Inizia a mettere nero su bianco una programmazione editoriale che copra un anno intero di pubblicazione contenuti. Puoi anche iniziare programmando 3 mesi per volta. Utilizza i tools per programmare automaticamente i post sulle tue pagine facebook e Youtube e crea un calendario editoriale che antenna una frequenza costante nel tempo. Tutto ovviamente in base al tuo tempo, ma ricorda che più dai al tuo pubblico contenuti frequenti attraverso i social, più i social stessi ti “premieranno” facendoti ottenere più visualizzazioni.
Non dimenticare inoltre che i canali social non solo e non devono diventare l’unica risorsa che porti traffico per il tuo business. Se domani cambiano le regole del gioco, potresti trovarti in difficoltà. L’ottimizzazione SEO e un buon sito web non dovrebbero mai mancare in qualunque attività di business online.
Pasquale Miele
Consulente Web & Udemy Instructor
Visita il sito: http://pasqualemiele.info