Come creare un percorso guida per vendere ai tuoi clienti
Jul 22, 2022 6:01 am
Quando parliamo di canalizzazione di vendita, generalmente la nostra attenzione guarda verso pagine e contenuti diretti alla vendita di un prodotto o servizio. Effettivamente il Funnel Marketing rappresenta oggi insieme all’email marketing (le due strategie sono direttamente correlate) la strategia più utilizzata da milioni di professionisti, aziende e attività locali per aumentare sensibilmente l’acquisizione clienti e di conseguenza le vendite. Tuttavia, poche volte ci soffermiamo a pensare come un Funnel o canalizzazione possa invece servire come “Percorso guida” per un utente, che sarà aiutato dal funnel ad arrivare al prodotto o servizio adatto alle sue esigenze e necessità.
Questo tipo di funnel è composto da una serie di pagine che includono semplicemente delle voci di scelta ed il relativo pulsante per proseguire verso la pagina successiva, fino ad arrivare alla pagina di vendita o all’offerta del prodotto o servizio più adatto all’utente proprio grazie alle scelte ed ai click su di esse da parte dell’utente che si ritroverà nella pagina finale grazie al “Percorso Guida”. Questo tipo di funnel può essere molto utile quando il nostro sito web include diverse varianti di prodotti o servizi correlati tutti ad un unico argomento e obiettivo target. Se ad esempio il tuo servizio principale è il coaching aziendale, ma hai realizzato diversi corsi inerenti a tematiche relative al coaching aziendale, potresti creare questo percorso guidato per “Prendere per mano” il tuo potenziale cliente e portarlo direttamente al corso più adatto per le sue esigenze in quel momento.
E’ vero, molti preferiscono evitare la creazione di Funnel Guida (Lo chiamerò in questo modo da adesso in poi...) e di tutte le relative pagine, sostituendolo con un form di richiesta informazioni. Eppure in molti casi, il form di richiesta contatto dovrebbe essere l’ultimo strumento da utilizzare. Perchè? Semplicemente per il fatto che una grande “Fetta” di utenza, non gradisce il classico approccio con contatto diretto. Preferisce non compilare form, non fornire dati, non essere richiamati al telefono ne tanto meno un contatto di persona. Ci sono tanti utenti e potenziali clienti che vorrebbero capire di cosa hanno bisogno per risolvere il loro problema o raggiungere il loro obiettivo semplicemente navigando un sito web senza un contatto diretto. Ed è qui che il “Funnel Guida” risulta indispensabile per il tuo business online.
La progettazione di un funnel guida non è assolutamente “Gravosa” in termini di tempo e risorse. Dovrai creare molte pagine (Dipende da quanto è vasta la tua offerta) per aiutare il visitatore a scegliere il prodotto o servizio ideale, ma oggi grazie ai tools e Costruttori di pagine web fruibili direttamente online è tutto molto più semplice e veloce. Crei la pagina, imposti il layout grafico che più si addice al tuo sito web, inserisci le voci scelta e i pulsanti, salvi e duplichi modificando il contenuto fino ad ottenere tutte le pagine necessarie per completare il percorso guidato. Questo tipo di variante nel funnel marketing che ho chiamato “Funnel Guida”, non solo ti permette di attirare l’attenzione di tutti gli utenti poco predisposti per il contatto diretto o tramite form, ma attribuisce al tuo sito web un’esperienza di navigazione davvero unica, imbattibile.
Sostanzialmente, il funnel guida porta il potenziale cliente sempre e comunque alla pagina di vendita di un tuo prodotto o servizio, quindi ti permette sempre di raggiungere l’obiettivo target: Generare più vendite e fatturato. Ma lo fa in maniera diversa, prende un “Giro molto più largo” per cosi dire, prende indicazioni direttamente da chi lo sta navigando per “Cucirgli realmente su misura” il prodotto o servizio più adatto a lui. E’ un sistema che “Guida” e “Profila” nello stesso tempo grazie all’interazione del visitatore.
Quali strumento ti consiglio per la creazione di un funnel guida? Io personalmente utilizzo Systeme, perchè in pochissimo tempo posso creare e duplicare tutte le pagine che mi servono, pubblicandole poi in un solo click di mouse. Ho provato anche altri strumenti come wordpress, Mobirise (Offline), ma il workflow risultava troppo lento e laborioso. Grazie a Systeme tutto è online in pochi minuti e posso modificare e correggere il tiro dove serve in qualsiasi momento da qualsiasi postazione.
Se invece non sei amante delle piattaforme online e preferisci lavorare offline utilizzando un template HTML professionale pronto da personalizzare e duplicare in base alle tue esigenze Ecco il pacchetto completo che fa al caso tuo...
Ecco alcune Risorse utili per te riguardo questo argomento:
[GRATIS] Ottieni un Funnel di Vendita pronto all'uso >> Clicca Qui
[GRATIS] Tutorial per imparare a personalizzare il tuo Funnel >> Clicca Qui
Pacchetto Funnel Completo HTML >> Clicca Qui
Corso Funnel Marketing >> Clicca Qui
Per consultare tutti gli ultimi approfondimenti Clicca Qui
Pasquale Miele
Consulente Web & Udemy Instructor
Visita il sito: http://pasqualemiele.info