Il progresso della grafica web e delle tecnologie per realizzare siti web

Feb 20, 2022 6:28 am

image


Era il lontano 2002 quando abbozzai il mio primo sito web. Lo realizzai pagina per pagina con Microsoft Frontpage e lo pubblicai online su uno dei servizi hosting allora più economici e semplici da utilizzare. Lo ammetto, era abbastanza “Bruttino”, vuoi per la mia poca esperienza, vuoi per le risorse grafiche che allora erano disponibili. Nel 2005 lo sostituii con un altro sito realizzato da zero utilizzando uno dei primi software “Visuali” di tipo “Drag & Drop” che mi permise di realizzare un sito web decisamente più “carino” anche se ben lontano dalle tecnologie odierne. Oggi le cose sono notevolmente cambiate. il progresso della grafica web ha fatto passi da gigante e con essa tutte le tecnologie per la realizzazione di siti web.


GRAFICA


Oggi la varietà e qualità della grafica web è sicuramente ad alti livelli. Puoi trovare sfondi, header professionali, pulsanti, badge e molte altre composizioni grafiche per abbellire e rendere davvero professionale il tuo sito web. Ci sono tante risorse gratuite in rete, e quelle professionali (Generalmente files in formato .PSD completamente personalizzabili in base alle proprie esigenze) si trovano finalmente a prezzi alla portata di tutti, senza necessariamente sborsare ben 47$ per una singola cover digitale. Diciamo che oggi venire in possesso di tutta la grafica professionale per i tuoi siti (e per quelli dei tuoi clienti se sei un webmaster) non è più un problema rispetto a diversi anni fa, sia per quanto riguarda la scelta sia per il costo (Se hai bisogno di grafica contattami perchè grazie ad una partnership ho un’offerta davvero interessante).


Vogliamo parlare dell’evoluzione del software per editare grafica? Attualmente utilizzo un tool integrato in GetResponse che è la mia piattaforma di marketing principale, grazie al quale posso creare siti web di ogni genere e Landing Pages senza alcuna difficoltà. Oltre a questo sempre in GetResponse ho a disposizione una gran quantità di templates grafici da utilizzare nei miei progetti. Ma online i tool per editare e personalizzare la grafica non mancano. Senza necessariamente acquistare ed utilizzare il complicato Adobe Photoshop, puoi utilizzare l’applicazione online Photopea grazie alla quale importi i tuoi files .PSD e li personalizzi come meglio credi esportando poi il formato da te preferito per i tuoi progetti.

C’è anche Canva, un ottimo tool online per creare composizioni grafiche professionali attingendo le fonti grafiche dal suo catalogo oppure caricando i tuoi files in fase progettuale.


SOFTWARE CREAZIONE SITI WEB


Le cose sono notevolmente cambiate rispetto all’utilizzo di Microsoft Frontpage. Oggi si creano siti web utilizzando un installazione di Wordpress oppure si utilizzano i Builder o costruttori di siti online. Spostare tutta la fase e la base di creazione online e non più su un software da installare sul pc permette di essere totalmente svincolati da una “Postazione” fissa, da un sistema operativo o da un ufficio. Crei il tuo sito web attraverso un Builder online e lo puoi fare, gestire, aggiornare, modificare in ogni momento da qualsiasi postazione e dispositivo. Un grande passo in termini di sicurezza, centralizzazione e produttività. Non che i software installabili su Pc (lavorando offline) non siano più validi, ma la strada e il trend segue sempre di più la piena gestione online ed è verso questa direzione che bisogna andare.


Personalmente ho utilizzato Wordpress per un certo periodo, ma ho sempre riscontrato una certa “Delicatezza” del sistema. Wordpress è si gestibile completamente online, ed è ricco di Plugin che ne incrementano le funzionalità, ma è lento, macchinoso e maledettamente delicato a causa della sua natura. Esso si basa su Database mysql e se qualcosa va storto il tuo sito web si “Rompe” in un attimo. La sua natura basata su codice open source rappresenta nello stesso tempo un pregio e un difetto. Tanti sviluppatori esterni possono creare plugin e temi per qualsiasi esigenza. nello stesso tempo a causa di questo wordpress è spesso vulnerabile e prima del rilascio di aggiornamenti o patch risolutive puoi trovarti ad avere il sito non più visibile e con qualche difficoltà a ripristinare il tutto.


Ecco perchè ho ricreato il mio sito web wordpress in website builder e ora dormo molto più serenamente oltre che consapevole di avere a disposizione un server veloce e sicuro, un sito web in HTML scattante e veloce, e un backup giornaliero automatico. Lo puoi provare e utilizzare anche tu se lo desideri, gratuitamente da qui


HOSTING E SERVER


Anche per quanto riguarda i server che ospitano i siti web e i servizi di Hosting, ne è passata di acqua sotto i ponti.. Fino al 2018 tutto il mio asset digitale (sito web, carrello e-commerce, Blog, ed altri applicativi) era ospitato sul servizio di Hosting Interserver che tuttora reputo una delle migliori scelte in rapporto a qualità/prezzo. Un servizio completo, professionale a basso costo (parliamo di 50$ annuali) e con CPanel integrato che mi garantiva una gestione a 360 gradi. Rappresenta tuttora una soluzione che consiglio a tutti coloro che hanno un certo tipo di esigenza.

Dal 2018 in poi ho spostato tutto il mio asset digitale su piattaforme di marketing "All in One", che ovviamente mi garantisce un server dedicato professionale CDN, monitorato dall’azienda 24/365 e una vasta gamma di applicazioni di marketing professionali che mi hanno permesso di portare il mio business ad un livello superiore. Ma qui è tutt’altro discorso.


Ad ogni modo oggi a differenza di 20 anni fa, le tecnologie web che abbiamo a disposizione per il nostro lavoro e business online hanno dell’incredibile. Ci forniscono strumenti, automatismi, e flussi di lavoro tali da renderci la vita molto più semplice, permettendoci di incrementare notevolmente la produttività, la qualità della nostra presenza online, la qualità del nostro brand e del rapporto con il nostro pubblico. Eh si, tutto ciò converte di più, può realmente incrementare il nostro introito e fatturato annuo, ma come per ogni cosa gli strumenti per quanto potenti e di grande qualità, vanno studiati, e soprattutto utilizzati altrimenti rischiamo di presentarci come concorrenti in una gara con una Ferrari senza benzina nel serbatoio.



Pasquale Miele

Consulente Web & Udemy Instructor

Visita il sito: http://pasqualemiele.info

Comments