Blog Aziendale: Quanto è davvero importante?

Jun 24, 2022 6:01 am

image


In rete esistono migliaia di siti web aziendali, con una grafica professionale, molti dei quali in forma statica, ovvero creati in HTML e quindi non caratterizzati dalla piattaforma blogging WordPress. Effettivamente, non tutte le aziende ed i webmaster, scelgono la piattaforma dinamica wordpress per realizzare il proprio sito web aziendale, probabilmente perchè nel loro caso la gestione di pagine HTML risulta più semplice. Non avendo la possibilità di integrare una sezione “Blog e News” attraverso wordpress, molti di loro scelgono di rinunciare al blog aziendale forse attribuendogli poca importanza. Ma il Blog aziendale è ancora importante? Quanto importante?


Il fatto che l’advertising, ed in particolare Facebook ADS sia diventata la principale fonte di traffico (A pagamento, chiariamo…) per molte aziende, sembra aver messo in secondo piano il traffico organico, quello derivante in maniera “Fisiologica” dall’indicizzazione dei contenuti sui motori di ricerca. A differenza di Facebook ADS e dell’advertising in generale, questa fonte di traffico è l’unica ad essere gratuita (a costo zero) e continuativa, il risultato del Content marketing, della creazione dei contenuti. Per quanto possa essere gradevole e d’impatto un sito web a livello grafico, se le pagine del sito web sono statiche non solo per la tipologia di piattaforma utilizzata, ma anche a livello di contenuti, difficilmente si potrà contare sui risultati derivanti dal traffico organico.


La cosa cambia radicalmente se ogni sito web aziendale per quanto possa essere statico, integra una sezione “Blog News” dove periodicamente e frequentemente, vengono pubblicati articoli e approfondimenti inerenti al proprio settore di mercato. Qui parliamo di nuovi contenuti disponibili per i motori di ricerca ogni settimana, contenuti che si indicizzano, e possono posizionarsi nella SERP di google per diverse parole chiave, by-passando il limite imposto da un sito aziendale statico dove l’unico posizionamento sui motori di ricerca è determinato da poche pagine con del contenuto anch’esso statico che probabilmente non verrà mai aggiornato.


Chi si occupa di creare contenuti per il blog aziendale, potrà benissimo studiare l’ottimizzazione degli articoli con l’obiettivo di posizionarsi nelle prime pagine di google per altre parole chiave attinenti o correlate al proprio settore di mercato e business. Se questa strategia di Content marketing viene applicata in modo programmato, continuativo, un sito web aziendale anche se di tipologia statica e magari in HTML, può “Muovere” parecchio traffico organico portando visite targettizzate a costo ZERO.


Quindi, il Blog aziendale è ancora importante? La risposta è SI, lo è sempre stato e lo sarà sempre, per il semplice fatto, che a generare traffico targettizzato a costo ZERO è il traffico derivante dalla ricerca organica, quindi più contenuti indicizzerai sui motori di ricerca, maggiori sono i risultati che potrai ottenere. La sezione Blog e News integrata in un sito web aziendale è “Perfetta” per ottenere questi risultati, a patto di postare sul blog in maniera frequente, organizzata e continuativa, articoli di qualità e ottimizzati a livello SEO.


Quanto è importante il Blog aziendale? Molto, a meno che tu non voglia continuare ad investire centinaia di euro ogni mese in advertising e campagne Facebook ADS per portare traffico verso il tuo sito web, sottostando alle politiche di facebook presenti e future anche per quanto riguarda l’aumento del costo per ogni click o interazione. Sicuramente in questo contesto, WordPress rappresenta la soluzione migliore, perchè ti permette di creare un sito web aziendale e nello stesso tempo integrare una sezione “Blog e News” al suo interno in maniera molto semplice. Nulla ti vieta di ottenere lo stesso risultato caricando sul tuo server pagine HTML di articoli, tuttavia può risultare meno conveniente dal punto di vista della produttività.


Per quanto se ne dica, gli spider dei motori di ricerca lavorano costantemente, e Google “Cerca” per cosi dire nuovi contenuti da indicizzare e mostrare come risultati nella propria SERP ogni giorno, in base alle frasi chiave che gli utenti cercano. Se non utilizzi un Blog aziendale come tuo strumento di Content marketing, difficilmente puoi “Offrire” a Google ciò che lui cerca per portarti traffico. Se ancora non hai implementato una sezione Blog e News nel tuo sito web non aspettare, contattami se hai difficoltà a livello tecnico, oppure se vorresti affidare la creazione e gestione dei contenuti aziendali ad un consulente web




Ecco alcune risorse utili per te riguardo questo argomento:


Corso Content Marketing >> Clicca Qui

Corso SEO Facile e Veloce >> Clicca Qui

Corso Wordpress Facile e Veloce >> Clicca Qui

Corso cPanel Facile e Veloce >> Clicca Qui

Hosting Professionale per installare Wordpress >> Clicca Qui

Piattaforma per creare il tuo blog (senza wordpress) >> Clicca Qui

Grafica Professionale Per il tuo sito web >> Clicca Qui




Per consultare tutti gli ultimi approfondimenti Clicca Qui




Pasquale Miele

Consulente Web & Udemy Instructor

Visita il sito: http://pasqualemiele.info

Comments