Il tuo sito web Wordpress è compromesso?
Feb 20, 2022 6:51 am
Avere un sito web compromesso rappresenta la più grande paura e preoccupazione di chi utilizza wordpress, ed è una situazione che può accadere (anzi accade anche spesso), lasciando perplessi coloro che hanno un sito web e magari un business ad esso correlato creato con questa piattaforma. Effettivamente wordpress è una piattaforma parecchio utilizzata, grazie alla sua versatilità e alla grande varietà di plugin disponibili per aggiungerne funzionalità e adattarlo ad ogni tipo di esigenza. Ma diciamolo, wordpress è tanto bello e versatile quanto delicato.. Capita spesso che all’improvviso ci si ritrovi un “Errore 500” oppure una stringa di codice errore php visualizzato al posto del nostro sito web. Questo può essere dovuto a problemi sul server che ospita l’installazione di wordpress, oppure per una incompatibilità o conflitto di plugin installati, o peggio ancora potremmo ritrovarci un sito compromesso a causa di un attacco hacker.
Qualunque sia il motivo, molti o utenti wordpress cercano un sistema per effettuare un backup completo del proprio sito web e soprattutto poterlo ripristinare senza mettere mano al database e senza incorrere in difficoltà. Ripristinare il proprio sito web wordpress interamente in pochi e semplici click e senza ulteriori azioni necessarie da svolgere è letteralmente un manna dal cielo soprattutto per i neofiti, e coloro che non hanno particolari dimestichezze con questa piattaforma. Se anche tu sei fra queste persone, e stai cercando un plugin davvero valido per creare una copia completa del tuo sito in pochi e semplici click di mouse per poi ripristinare il tutto all’occorrenza, guarda con attenzione il video che trovi in fondo..
Ovviamente, anche se ora disponiamo di uno strumento davvero valido per il backup e ripristino del nostro sito wordpress è sempre buona norma lavorare con alcuni accorgimenti importanti:
SERVER E HOSTING
Non è necessario investire cifre astronomiche per un hosting in grado di supportare la nostra installazione wordpress, tuttavia è importante scegliere un servizio di hosting professionale e consolidato. Alcuni server sono risultati poco sicuri, più vulnerabili di altri, e come ben saprai su un hosting condiviso, un problema o attacco hacker sul server si riflette su tutti coloro che hanno il proprio sito web ospitato. Esistono diversi servizi di hosting, e sicuramente quelli che includono la gestione completa di cPanel rappresentano un “Plus” importante. cPanel integra infatti diverse funzionalità utili per gestire la propria installazione di wordpress, e altre variabili importanti al fine di ottimizzare la navigazione e la velocità caricamento delle pagine del tuo sito web. Scegliere un hosting adeguato, renderà le cose molto più facili e quanto meno potrai avere più sicurezza..
TEMI E PLUGIN
Wordpress ha una grande varietà di temi e plugin, ma alcune volte essi contengono falle di sicurezza importanti che possono compromettere la stabilità del tuo sito web. Se pur vero che gli sviluppatori spesso rilasciano aggiornamenti per fidare queste vulnerabilità, è altrettanto vero che prima che questo avvenga, centinaia di siti web vengono compromessi a causa di tali vulnerabilità. I plugin sono tanto belli e potenti quanto “Delicati” per tutto il corretto funzionamento del tuo sito web. Scegli solo di installare i plugin che realmente ti servono, e scegli quelli più popolari, quelli che vengono supportati spesso e costantemente dallo sviluppatore con aggiornamenti e fix. Evita di installare troppi plugin perchè potrebbero esserci delle incompatibilità e conflitti fra più plugin, e questo può causare la “Rottura” del tuo sito web. All in One WP Migration può venire in tuo aiuto, ma prevenire è sempre meglio che curare.
MANUTENZIONE PROGRAMMATA
E’ sempre consigliabile mantenere aggiornata la tua installazione wordpress, non solo aggiornando la piattaforma all’ultima release disponibile, ma aggiornando appena possibile anche tutti i temi e plugin installati. In genere i servizi di hosting professionali includono funzionalità in fase di installazione che attivano gli aggiornamenti automatici. In questo modo non devi preoccuparti in tal senso, se non di effettuare periodicamente backup di sicurezza di tutto il tuo sito web con All in One WP Migration, e scaricare i files di backup sul tuo pc o cloud in modo da avere sempre a disposizione tutto quello che ti serve per ripristinare velocemente il tuo sito web in caso di necessità.
Poi ricorda comunque che wordpress non è l’unica soluzione e l’unica alternativa ad un sito HTML costruito offline. Io per esempio, utilizzavo wordpress per il mio business online, ma ho scelto di abbandonare wordpress e costruire il mio sito con
GetResponse Website Buiilder. Sono molto più tranquillo, non devo preoccuparmi di backup e ho incrementato (test alla mano) notevolmente la velocità di caricamento delle pagine web con una miglior fruizione ed esperienza utente sia sul lato desktop che mobile. Un aspetto tra altre cose che a quanto pare Google riterrà molto più importante in termini di posizionamento e SEO in questo 2022. Puoi Provare anche tu a passare da Wordpress a Website Builder gratuitamente Cliccando qui e valutare questa nuova esperienza.
Pasquale Miele
Consulente Web & Udemy Instructor
Visita il sito: http://pasqualemiele.info