Web Marketing: La riprova sociale, perchè è utile?

Jul 08, 2022 6:01 am

image


Sicuramente hai già sentito parlare del concetto “Riprova Sociale” nel web marketing. In effetti, creare un senso di soddisfazione nei clienti e stimolare cosi il passaparola può essere un ausilio importante per incrementare le vendite e il fatturato. Ma il concetto di “Riprova Sociale” nel web marketing ha delle fondamenta ben precise, che vertono sul fatto che i tuoi potenziali clienti non acquistano nella maggior parte dei casi un prodotto o servizio di cui hanno realmente bisogno, ma acquistano ciò che desiderano e tale desiderio spesso viene alimentato da ciò che altre persone a loro volta acquistano.  


Fondamentalmente quindi, uno dei fattori principali che usiamo per decidere cosa è ideale per noi è quello di cercare di scoprire cosa altri hanno acquistato per loro. Questo percorso spesso si rivela bidirezionale, ovvero dopo aver visto altri che hanno acquistato il prodotto X desideriamo anche noi acquistare il prodotto X, oppure il processo in alcuni casi si inverte, quindi la base di partenza è il nostro desiderio di acquistare il prodotto X che ci spinge a cercare altre persone che lo hanno acquistato per caricare ulteriormente la nostra consapevolezza, il nostro desiderio e la nostra determinazione nell’acquistarlo.


Si, nel web marketing la leva “Emotiva” gioca un ruolo determinante e in questo caso le azioni delle altre persone avranno un ruolo molto importante nelle nostre decisioni. Ecco perchè dovresti considerare di creare una “Riprova Sociale” e utilizzarla nelle tue pagine di vendita, nel tuo sito web, nelle tue campagne email marketing e nei tuoi funnels di vendita. Come poterlo fare in modo pratico?


Crea video recensioni, video testimonianze, casi di studio, testimonianze dove il focus è incentrato sui tuoi clienti e non sui tuoi prodotti. Contatta i tuoi clienti e raccogli il loro feedback, la loro testimonianza. Puoi incentivarli a investire un po’ del loro tempo per rilasciarti una testimonianza video magari offrendo loro un bonus omaggio utile e di valore come un codice sconto, un report PDF, un mese aggiuntivo gratuito per il servizio acquistato. Infine scegli i 3 clienti ideali e usa le loro testimonianze come riprova sociale, mostrandole a più persone possibili. Ricorda, le persone acquistano un prodotto in base a chi lo ha già acquistato quindi puoi utilizzare questi clienti ideali e le loro testimonianze per attirarne altri. 


Avrai non solo un ritorno sulla tua immagine professionale, sul brand e sulla tua azienda, ma innescherai un processo molto potente che è quello del passaparola, processo che oggi come all’avvento delle condivisioni social diventa un altro fattore determinante per chiunque desidera promuovere la propria attività attraverso il web. Ne ho parlato di persona in questo video sul mio canale Youtube




Ecco alcune risorse utili per te riguardo questo argomento:


Corso Funnel Marketing >> Clicca Qui

Corso Email Marketing >> Clicca Qui

Corso Landing Page ideale >> Clicca Qui

[GRATIS] Crea il tuo sito web >> Clicca Qui

[GRATIS] Crea i tuoi Funnel di Vendita >> Clicca Qui

[GRATIS] Crea le tue Landing Pages >> Clicca Qui

[GRATIS] Crea le tue campagne Email Marketing >> Clicca Qui

Grafica Professionale Per il tuo sito web >> Clicca Qui



Per consultare tutti gli ultimi approfondimenti Clicca Qui




Pasquale Miele

Consulente Web & Udemy Instructor

Visita il sito: http://pasqualemiele.info

Comments