Come creare il tuo piano editoriale per farti conoscere
Apr 08, 2022 6:01 am
Che la creazione di contenuti sia una delle strategie “Fondamentali” nel web marketing è un dato di fatto. Il “Content Marketing” ovvero la pianificata strategia di creazione contenuti ti permette di aumentare in maniera esponenziale la tua visibilità online, e raccogliere un bel pò di traffico targettizzato di tipo “Organico” dai motori di ricerca, a dispetto di una pubblicità Facebook e Google che costa sempre di più. Ne ho parlato diverse volte nei miei corsi di formazione per neofiti, se hai una qualunque attività online che desideri promuovere e far conoscere, è indispensabile da parte tua pianificare una buona strategia di creazione contenuti.
Da questa “Pianificazione” nasce il concetto di “Piano Editoriale” un vero e proprio progetto e strategia messa su carta o foglio digitale dove dovrai stabilire con anticipo 3 aspetti primari:
1. Quanti contenuti pubblicare
2. Quando pubblicarli
3. Cosa pubblicare
Questo “Piano editoriale” dovresti progettarlo su base “Trimestrale”, anche perchè dopo tale periodo in genere sarebbe meglio rivalutare il progetto stesso non solo per capire se ancora sostenibile in termini di tempo e risorse impiegate, ma anche per rivalutare la tipologia dei contenuti per adattarli eventualmente alle nuove esigenze dei tuoi potenziali clienti, del tuo pubblico. Ma la reale difficoltà che spesso gli imprenditori online incontrano non è tanto il pianificare il Quanto, quando e cosa pubblicare, ma il processo di creazione del contenuto stesso.
Molti imprenditori non trovano il tempo e la voglia di creare contenuti, o semplicemente pensano di non essere in grado di farlo nella maniera corretta. Ecco quindi alcuni consigli pratici e per superare questi ostacoli. Per prima cosa è necessario concentrarti sulla tipologia di contenuto e soprattutto sul valore che desideri attribuirgli a beneficio del tuo pubblico. Dovresti focalizzarti sulla reale esigenza del pubblico a cui ti rivolgi (un problema da risolvere o un obiettivo da raggiungere) e progettare di conseguenza un contenuto che centra l’obiettivo ossia quello di aiutare il tuo pubblico a risolvere un problema o raggiungere un obiettivo.
Si, è vero, creare contenuti comporta investire tempo, quindi puoi valutare in base alle tue esigenze se organizzarti oppure se delegare la creazione dei contenuti a consulenti o professionisti esterni. Ma voglio comunque suggerirti un workflow molto interessante in quanto semplifica notevolmente il processo di creazione contenuti. La base di partenza potrebbe essere un semplice file testuale ricco di contenuti appropriati per il tuo pubblico come detto poc’anzi. Puoi realizzarlo con l’editori di testo semplice di windows o file word office. Hai quindi una base per creare una serie di contenuti in diversi formati:
Report PDF: Impagina i contenuti in un semplice foglio word, aggiungi una cover grafica professionale e converti il file in formato PDF. Hai realizzato un report professionale (con contenuti di valore) da condividere con il tuo pubblico e da utilizzare come Lead Magnet nelle tue campagne email marketing. Ci sono anche applicazioni web che ti permettono di creare report professionali senza nemmeno aprire un file word.
Articolo Blog e Post Social: Una volta creato il contenuto testuale nel primo passaggio, puoi usare lo stesso contenuto per creare un articolo sul tuo Blog ed estrapolare le frasi, immagini e descrizioni adatte per postare il contenuto dell'articolo sui tuoi canali social network
Video YouTube: studiati il contenuto del PDF in modo da esporlo in maniera estemporanea. Posizionati in un punto specifico del tuo ufficio con uno sfondo piacevole o neutro. Posiziona un semplice treppiedi portatile per smartphone e registra un video che inquadri la tua persona mentre espone le informazioni preziose per il tuo pubblico. Il contatto diretto visivo con il tuo pubblico aggiungerà ancora più valore al contenuto che stai condividendo con i tuoi potenziali clienti.
Video Slide YouTube: Se non ti senti affatto a tuo agio davanti ad una videocamera, puoi creare una tipologia di video diversa, trasferendo il contenuto del tuo PDF in una slide professionale in formato powerpoint e poi registrare lo schermo mentre con la tua voce esponi i contenuti facendo scorrere le Slides.
Podcast: Dopo aver creato il PDF e poi uno delle due tipologie di video, puoi semplicemente estrarne solo l’audio e pubblicarlo come podcast in una delle piattaforme podcast disponibili come per esempio spreaker. Un’operazione semplice che puoi realizzare con lo stesso software utilizzato per editare il video (ce ne sono molti addirittura gratuiti) che ti permette di ottenere una versione audio pronta a raggiungere una nicchia del tuo pubblico che magari non è particolarmente propenso a seguire video su YouTube ma piuttosto preferisce ascoltare podcast mentre svolgono altre faccende.
Come hai potuto vedere, da un semplice file di testo hai potuto realizzare diverse tipologie di contenuto in formato multimediale adatto ad ogni esigenza e abitudine del tuo pubblico. L’importante è prendere subito l’iniziativa per organizzarti e creare contenuti, e soprattutto creare contenuti di valore e utilità per coloro che grazie ai tuoi contenuti potrebbero diventare poi tuoi clienti a tutti gli effetti. Gli strumenti ci sono e sono anche molto validi oltre che alla portata di tutti.
Pensi di non essere in grado di farlo? In molti abbiamo la sensazione di non essere abbastanza bravi a scrivere o realizzare video, ma come succede in tutte le cose, prima si inizia e prima diventi più pratico e competente. Se sei disposto a fare pratica, quella competenza la farai tua anche se non hai alcun particolare talento nel farla. Per fare video, scrivere, e audio (podcast), non occorrono anni di pratica. Vedrai che dopo le prime quattro o cinque o sei volte, la creazione del contenuto sarà sempre più veloce, semplice ed efficace.
Per consultare tutti gli ultimi approfondimenti Clicca Qui
Pasquale Miele
Consulente Web & Udemy Instructor
Visita il sito: http://pasqualemiele.info