Posizionamento del tuo Brand: Chi sei? Cosa fai?

May 13, 2022 6:01 am

image


Oggi voglio soffermarmi su uno degli errori più comuni degli imprenditori digitali o comunque tutti coloro che vogliono promuovere la propria attività attraverso il web. No, non parliamo di “Posizionamento” in termini di motori di ricerca e SEO. Parliamo di come vuoi posizionarti sul mercato, come vuoi posizionare il tuo brand sul mercato.


Avere una posizione specifica sul mercato è importante non solo per distinguersi dai propri competitors, ma anche per determinare la propria nicchia di mercato, ritagliando quindi una fetta ben più stretta ma definita e quindi con meno competitors. Per fare questo è importante “Osservare” e “Definire” il tuo brand e la tua mission rispondendo a queste 3 domande:


Chi Sei? 

Cosa Fai? 

A chi ti rivolgi?


Sembrano domande scontate, ma in realtà sono la base per un buon posizionamento sul mercato. Prendiamo il mio esempio: “io, Pasquale Miele, sono un Consulente Web (Chi sono), mi occupo di trovare le migliori soluzioni per aiutare Professionisti, Imprenditori e commercianti a sviluppare la propria presenza online per costruire o far crescere il loro business (Cosa Faccio). Mi rivolgo in maniera specifica ai neofiti, coloro che si approcciano con poca o nessuna esperienza nel mondo digitale, (A chi mi rivolgo) e quindi hanno bisogno di una guida (Formazioni e Marketing) e un consulente che realizzi ciò che loro non sono in grado di realizzare per mancanza di esperienza o di tempo."


Potrei quindi definire il mio posizionamento sul mercato come “Consulente Web e Marketing per neofiti e nuovi imprenditori”. Potrei anche definirmi e posizionarmi semplicemente come “Web Agency”, tuttavia questo mi posizionerebbe in una nicchia molto più ampia e piena di competitors, una nicchia in cui non voglio lavorare. Ecco quale è quindi il problema. Troppe volte le piccole aziende e gli imprenditori non riescono a trovare un vero e proprio posizionamento sul mercato oppure si posizionano in una nicchia molto vasta ricca di competitors dove tutto diventa più difficile, dall’acquisizione dei clienti alla vendita di un prodotto o servizio. Se questo è il tuo problema, allora devi ridefinire il tuo posizionamento sul mercato, targettizzando meglio la tua nicchia, rivolgerti ad un pubblico più specifico anche se meno vasto. Poi ovviamente devi adeguare la tua comunicazione al tuo posizionamento.


Ritornando al mio esempio, la mia comunicazione nei contenuti, nel presentarmi e nel dare valore al lavoro che svolgo, verte proprio sulla specificità del mio lavoro. La mia comunicazione non è quindi la stessa di una Web Agency, ma è molto più personale, perché si rivolge ad un pubblico con poca o nessuna esperienza, un pubblico che non sa da che parte iniziare ma è consapevole di voler iniziare a fare marketing e creare una presenza online di qualità. Se pur vero che sono un web marketer, un imprenditore online, un formatore (Docente Udemy), un Consulente di Marketing e un Consulente tecnico, il mio posizionamento sul mercato è molto più definito e si rivolge ad una specifica nicchia. Ecco perchè è importante definire chi sei, cosa fai e a chi ti rivolgi. Con il giusto posizionamento, potrai iniziare a comunicare in modo molto più efficace, differenziandoti dai tuoi concorrenti e rivolgendoti ad un pubblico e nicchia di mercato meno vasta ma più adatta al tuo prodotto o servizio.


Ne ho parlato anche in questo video che puoi seguire sul mio canale Youtube. 


Per consultare tutti gli ultimi approfondimenti Clicca Qui




Pasquale Miele

Consulente Web & Udemy Instructor

Visita il sito: http://pasqualemiele.info

Comments