Usic Toscana Informa del 23 settembre 2025
Sep 23, 2025 4:49 pm
Unione Sindacale Italiana Carabinieri investe gran parte delle risorse economiche acquistando servizi per il benessere e la tutela dei propri iscritti
___
sui Social: Quando la Critica Politica Diventa Reato per i Militari
*a cura di Gabriele Salusti
📌 Vilipendio sui Social: Quando la Critica Politica Diventa Reato per i Militari
Un Caso che Fa Riflettere ⚖️
Clicca qui per leggere il post
🗒️ Potevo andare in pensione prima, ma non mi hanno versato i contributi. NOVITA'
*a cura di Gabriele Salusti;
🔄 Contributi Prescritti?
Ora Puoi Recuperarli Anche Dopo la Prescrizione!
Un'Opportunità Storica per i Carabinieri e Tutti i Lavoratori 📌
Clicca qui per leggere il post
___
Clicca qui per accedere alla nuova pagina contatti:
___
___
___
Dalla pagina ufficiale di USIC:
“In occasione dell’82° anniversario della morte del Vice Brigadiere Salvo D’Acquisto, avvenuta il 23 settembre 1943, l’Unione Sindacale Italiana Carabinieri (USIC) si unisce al ricordo di una delle figure più luminose e simboliche della nostra Arma e della storia nazionale.
Il gesto eroico di D’Acquisto, che sacrificò la propria vita per salvare quella di decine di innocenti durante l’occupazione nazista, resta un esempio senza tempo di coraggio, abnegazione e amore per il prossimo. Valori che ancora oggi costituiscono il fondamento dell’impegno quotidiano dei Carabinieri al servizio del Paese e dei cittadini. Ricordare Salvo D’Acquisto significa non solo onorare un eroe, ma anche rinnovare l’impegno di ciascun Carabiniere a vivere e servire con lo stesso senso del dovere, spirito di sacrificio e altruismo che lui ha incarnato fino all’estremo sacrificio. Il suo nome rimane inciso nella storia e nel cuore degli italiani come simbolo di giustizia, onore e dedizione assoluta”. Lo dichiara, in una nota, Antonio Tarallo, Segretario Generale dell’Unione Sindacale Italiana Carabinieri (USIC).
#carabinieri#salvodacquisto#sacrificiohttps://usicc.it
___
Dalla pagina ufficiale di USIC:
22/09/2025 su @ilgiornale.it si parla di USIC
"Il convegno organizzato da @usiclombardia a Milano ha acceso i riflettori sul tema della tutela dei colleghi che ogni giorno difendono lo Stato.
Politica, istituzioni e Carabinieri insieme per ribadire un principio semplice ma fondamentale: garantire diritti e dignità a chi è sempre in prima linea.
#USIC#Carabinieri#DifendereChiDifende#Sicurezza#Diritti"
___
Dalla pagina ufficiale di USIC:
"Cari Colleghi,
ieri 20 settembre 2025, presso la gremitissima Biblioteca Internazionale di Brera, si è svolto il 1º Convegno USIC Lombardia, un evento di portata nazionale che ha visto la partecipazione del Sottosegretario di Stato al Ministero dell’Interno Nicola Molteni, del Senatore Sandro Sisler, dell’On. Maerna, del Comandante della Legione Carabinieri Lombardia in rappresentanza del Comandante Generale dell’Arma Gen. C.A. Salvatore Luongo, del Sostituto Procuratore presso la DDA della Procura di Milano Dott. De Tommasi, di tutte le sigle sindacali delle altre Forze di Polizia, del giornalista Pietro Senaldi, di altri giornalisti di spicco del panorama nazionale e di altissimi esponenti delle istituzioni politiche, militari e civili.
Organizzare un evento di questa dimensione ha richiesto uno sforzo enorme da parte di tutta la dirigenza USIC Lombardia, che ha lavorato con dedizione, coordinamento e professionalitĂ per garantire che ogni dettaglio fosse curato e che il messaggio dei nostri iscritti arrivasse forte e chiaro.
Il cuore dell’incontro è stato portare all’attenzione delle istituzioni le preoccupazioni e le segnalazioni dei nostri iscritti: difficoltà operative, carichi di lavoro gravosi, esigenze di tutela e sicurezza, condizioni strutturali delle sedi e dotazioni adeguate.
La nostra dirigenza ha trasformato queste istanze in un messaggio potente, visibile e riconosciuto anche dai media nazionali, confermando l’importanza di USIC come portavoce della categoria.
La soddisfazione di aver rappresentato i vostri interessi, unita alla partecipazione attiva del nostro Segretario Generale Antonio Tarallo, ripaga ogni sforzo e rafforza la nostra determinazione a continuare a difendere i diritti, la sicurezza e la dignitĂ di tutti gli iscritti.
Viva l’USIC!
#convegno#carabinieri#sindacato"
___
Dalla pagina ufficiale di USIC:
USIC chiarisce: la veritĂ sulla nostra deontologia e sulla gestione dei fondi - USIC PODCAST
In questo podcast, l’Unione Sindacale Italiana Carabinieri (USIC) fa chiarezza su alcune voci infondate e ribadisce i principi che guidano la nostra attività . Ascolta il podcast e scopri perché scegliamo ogni giorno la strada della trasparenza e della correttezza.
___
___
COPERTURA INFORTUNI 2025 GRATIS CON USIC, GIA' COMPRESA CON L'ISCRIZIONE
___
ASSISTENZA GRATUITA CON USIC: SCARICA LA GUIDA AI SERVIZI GIA' COMPRESI CON LA TUA ISCRIZIONE E SCOPRI ANCHE LE TARIFFE AGEVOLATE CON UNISALUTE
Visita i link sopra e scoprirai che come iscritto hai diritto a questi servizi e molti altri:
"Servizi di assistenza 24 ore su 24: La tua polizza ti offre inoltre comodi servizi di assistenza sanitaria personalizzata per facilitarti al massimo la vita soprattutto nei casi di emergenza, quando non sei in perfetta forma. Basta contattare il numero verde della Centrale Operativa telefonica tutti i giorni compresi i festivi, 24 ore su 24.
> invio di un medico, infermiere o fisioterapista al domicilio
> invio di una collaboratrice domestica al domicilio
> invio di medicinali al domicilio
> rientro dal ricovero di primo soccorso
> trasporto in ambulanza
> spesa al domicilio
> informazioni sanitarie telefoniche
> pareri medici immediati "
___
SCARICA LA TUA APP IOS:
___
SCARICA LA TUA APP ANDROID:
___
BUSINESS CARD USIC
Gli iscritti a USIC sono automaticamente abbonati alla Business Card Usic con la tessera USIC che trovate in APP USIC (IOS o ANDORID).
Per i servizi segui il link
___
Asso Cral, da oltre 25 anni il network associazionistico n.1 in Italia
Gli associati USIC, grazie all'App gratuita (IOS e Android) sul proprio smartphone, hanno accesso diretto alle convenzioni di Assocral, già comprese con l'iscrizione USIC. Chi è iscritto può anche consultare le convenzioni dal sito ufficiale ed accedervi con le proprie credenziali. Chiedi al tuo referente di zona: CONTATTI USIC TOSCANA
___
<<Prenditi cura di te: USIC ti sostiene>>
a cura di Cav. Espedito Longobardi
"Rivolgersi a un servizio di psicologia è come allenare la mente per diventare più resilienti, gestire meglio lo stress e superare qualsiasi sfida."
___
INVITA I COLLEGHI A ISCRIVERSI ALLA MAILING LIST DI USIC TOSCANA PER RESTARE SEMPRE AGGIORNATI SU NEWS E SERVIZI
___
SCARICA LA GUIDA AI SERVIZI COMPLETA PER AVERLA SEMPRE CON TE IN CASO DI BISOGNO:
___
Essere, in USIC, significa avere "Valore"
___
Invia una mail o un messaggio al tuo referente di zona.
Sarai ricontattata/o al piĂą presto.
N.B.: Se vuoi contattarci non rispondere a questa mail, ma scrivi a: segreteria.toscana@usicc.it
NUMERI E INDIRIZZI SEMPRE UTILI
---
Le informazioni contenute nella presente mail sono fornite esclusivamente a scopo informativo e di approfondimento generale. Pur avendo cura nella loro elaborazione, tali informazioni non sono esaustive né sostituiscono il parere di un professionista qualificato. L’autore declina ogni responsabilità per eventuali inesattezze, omissioni o conseguenze derivanti dall’uso delle informazioni qui contenute. Per valutazioni specifiche e consulenze personalizzate, si raccomanda di rivolgersi a professionisti abilitati e competenti nel settore di riferimento.

