L'evoluzione digitale richiede nuove capacità agli intermediari

Jun 14, 2023 6:46 am

I cambiamenti che stanno coinvolgendo sempre di più il mercato assicurativo impongono nuove strategie di vendita, soprattutto per quanto riguarda la promozione di prodotti e servizi rivolti ai clienti.


Strategie che deve puntare sul digitale, su Internet ed i social network.


Per questo motivo, gli intermediari, subagenti, agenti e broker non possono assolutamente trascurare l’evoluzione tecnologica in atto e devono acquisire le capacità digitali necessarie.


Il centro studi Baffi – Carefin dell’Università Bocconi ha però denunciato il ritardo digitale riscontrato negli assicuratori. Un ritardo che riguarda sia la gestione di siti web sia pagine sui social network dedicate alla propria attività.


Un argomento discusso da Patrizia Contaldo per Insurance Review . Patrizia Contaldo è docente dell’Università Bocconi e Head of Observatory on Insurance Market del Centro studi Baffi-Carefin e relatrice al convegno di presentazione della quarta edizione dell’Osservatorio europeo degli intermediari assicurativi di Cgpa Europe.


Insurtech, i social e il valore aggiunto


Gran parte degli intermediari assicurativi è “fuori dal tempo”. I social network non sono un gioco e non possono essere sottovalutati. La velocità dei cambiamenti in corso sul fronte digitale impone la presenza di un intermediario capace di rispondere con un mix di immediatezza e professionalità.


Bisogna tener conto che il comportamento di acquisto dei clienti è sempre più multicanale. “Agli assicurati bisogna offrire non solo presenza fisica, ma contatto attraverso pagine web e social network” ha affermato Contaldo. Se in origine ci si limitava a pagine statiche, vetrine in cui si presenta l’offerta, adesso occorre evolversi verso la customer care .


Importante è il social mix, la gestione di più canali social. Una diversificazione dell’utilizzo di questi strumenti può infatti consentire di dare un valore aggiunto.


Gli intermediari online devono dunque definire il ruolo che si intende avere sui social e creare un piano integrato per vendere più polizze. Fondamentale è stabilire un piano di marketing coerente, scegliendo gli strumenti giusti.


Oggi fortunatamente esiste un sistema di strategie semplice ed applicabile da chiunque e che non si limita ad una mera descrizione di come posizionarsi sui social nell'attesa che qualcosa accada.


Questa del marketing assicurativo digitale è una possibile strada da intraprendere e bisogna farlo prima degli altri.


Bisogna crederci ed iniziare da subito il percorso nel nuovo mercato dell'insurtech digitale per essere un protagonista della professione di assicuratore negli anni a venire.











NON VUOI PIU RICEVERE SUGGERIMENTI DI MARKETING ASSICURATIVO? In fondo a questa mail c'è il link "Unsubscribe", cliccaci su per cancellarti dalla lista.

Comments