PASQUALE CATERISANO by Caterisano Pasquale

All issues

Quale sarà l'evoluzione della professione di assicuratore?

Quale l'evoluzione della professione di assicuratore?


Chi vorrà intraprendere la carriera di vero consulente dovrà iscriversi in ivass B e fare il broker, magari pagato non solo per vendere le polizze, ma proprio per fare le vere consulenze ad aziende e professionisti.


Per tutti gli altri invece la via è una sola ed è quella di specializzarsi nei sistemi digitali andando a fare concorrenza lì dove la digitalizzazione sta già sottraendo mercato agli intermediari tradizionali, ovvero sul web, quindi sui social e su internet.


Attrezzarsi allo stesso modo, con le stesse conoscenze e gli stessi strumenti digitali per battere la concorrenza sul suo stesso terreno.


In Giappone poi è stato addirittura costruito un robot assicuratore.


Dai primi test sembra che sia andato davvero benissimo.


Ci dovremmo preoccupare?


Sì e no, nel senso che è ovvio ed è scontato che in futuro le polizze cosiddette commodity, ovvero di massa, saranno vendute dai Bot di intelligenza artificiale sui social e sui siti, ma per quel che riguarda invece la vera consulenza e le polizze su misura, quelle invece ci sarà ancora il buon caro vecchio assicuratore competente e capace che avrà modo di dire ancora la sua.


Certo è che il "caro buon vecchio assicuratore" non può esimersi di conoscere almeno la nuova concorrenza digitale ed è per questo che è oltremodo utile che tu venga in possesso dei migliori strumenti di marketing online.


Un nemico per batterlo devi almeno conoscerlo.


Oggi è una immensa fortuna che esista questo sistema di strategie semplice ed applicabile da chiunque e che aiuta gli intermediari a vendere facilmente più polizze.


Il marketing assicurativo digitale è una possibile strada da intraprendere e bisogna farlo prima degli altri.


Bisogna crederci ed iniziare da subito il percorso nel nuovo mercato dell'insurtech per essere un protagonista della professione di assicuratore negli anni a venire.










NON VUOI PIU RICEVERE SUGGERIMENTI DI MARKETING ASSICURATIVO? In fondo a questa mail c'è il link "Unsubscribe", cliccaci su per cancellarti dalla lista.

Share
Get the next issue in your inbox
Free, and you can unsubscribe any time.

0 comments

More issues

All 232 →
#119 Jul 11, 2023

Aumenta la vendita delle tue polizze

Read issue →
#118 Jul 10, 2023

Le nuove capacità commerciali degli intermediari assicurativi

Read issue →